Si è Spento Romano Misserville

Si è spento nella notte Romano Misserville.

 

Aveva 87 anni.

 

Misserville, non solo è stato uno dei più noti e brillanti avvocati della provincia di Frosinone ma anche un politico di lungo corso. 

Esponente movimento sociale italiano. Fondò alleanza nazionale insieme a Gianfranco Fini. Senatore della repubblica, aveva anche ricoperto il ruolo di vice presidente del senato.

 

Durante la presentazione al Senato del Presidente del Consiglio Giovanni Goria, il 30 luglio 1987, suscitò scalpore indossando una maschera antigas nel corso della seduta, trasmessa in diretta dalla RAI, per richiamare l'attenzione istituzionale sullo stato di degrado ambientale della valle del Sacco e sulle gravi conseguenze per la popolazione. Fu Ministro ai lavori pubblici nel governo D’Alema.

 

Più volte consigliere comunale in diversi comuni che lo chiamavano a candidarsi proprio per la sua capacità di attrarre consensi. Consigliere provinciale, sindaco di Filettino. Nel 2008 aveva perso la figlia Fiammetta, anche lei avvocato spentasi dopo aver lottato contro un tumore.

 

La Malattia. Da circa 15 giorni si era scoperto malato di Covid. Era ricoverato presso il reparto Covid del Fabrizio Spaziani di Frosinone. Questa notte la triste notizia.

Il ricordo. “È andato ad abbracciare Fiammetta” Così commenta il genero di Misserville Biagio Cacciola (in foto) che lo ricorda come “un uomo di grande sensibilità.

 

Era vicino a tutti coloro che stavano attraversando momenti difficili.

 

Come avvocato ha assistito gratuitamente molti clienti che non avevano possibilità economiche. Lui aveva la capacità di individuare le caratteristiche di una persona dopo pochi minuti che l’aveva conosciuta.

 

Se ne è andato un grande uomo e un egregio rappresentante della nostra terra”.

Il Ricordo del Sindaco di Ceccano

Ci ha lasciati un illustre concittadino.
Così il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore (in foto).
Si è spento la scorsa notte un uomo di grandi qualità e virtù.
Un politico di razza che molto ha insegnato a chi ha scelto di scendere in campo al servizio dei cittadini occupandosi di Politica nell’accezione più nobile del termine.
Un professionista che ha lasciato una grande eredità di saperi a chi ha lavorato con lui e ha avuto il privilegio di incontrarlo  nelle aule del Tribunale. Ceccano sentirà la mancanza di un uomo di tale spessore e di rara cultura che è stato vice presidente del Senato e Toga d’Oro.
Tra i primi a richiamare l'attenzione istituzionale sullo stato di degrado ambientale della valle del Sacco. Alla moglie Mariolina e al figlio Filippo vanno le mie condoglianze e quelle di tutta l’Amministrazione comunale.

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Monica Turriziani (giovedì, 14 gennaio 2021 09:16)

    Sentite condoglianze alla famiglia

  • #2

    Alessandro Pastorelli (giovedì, 14 gennaio 2021 09:23)

    Sentite condoglianze a tutta la famiglia

  • #3

    Maria Emilia (giovedì, 14 gennaio 2021 10:26)

    Si è spento un uomo di altri tempi!Maledetto covid! Poteva rimanere ancora con la sua famiglia!Riposa in pace con la tua Fiammetta!

  • #4

    Eugenia Castellucci (giovedì, 14 gennaio 2021 10:44)

    Sentite condoglianze...

  • #5

    Isabella Iaboni (giovedì, 14 gennaio 2021 11:01)

    Un grande uomo e un grandissimo avvocato che incantava chiunque ascoltasse le sue avvincenti arringhe nelle aule penali. Un abbraccio al collega Filippo. Condoglianze a tutta la famiglia. Riposi in pace

  • #6

    Franco Frioni.Roma frionifranco.optician@gmail.com roma (giovedì, 14 gennaio 2021 11:07)

    Riposa in pace Romano Misserville,quando mi vedeva non mi si avicinava e vedevo solo che rideva, poi un giorno,quando si stava avvicinando la mia partenza,mi si avicino,abbiamo parlato un cinque minuti,ed e’ stata,una sola volta per capire che era una brava persona molto intelligente ed furbo e astuto,ma anche sensibile.Sentite condoglianze a tutti voi,a tutta la Citta’di Ceccano,alla Citta’di Frosinone Città di Roma,e,alla Regione Lazio,a tutti,se qualcuno la fregato e’perche’era il tempo passa. Grande avvocato e uomo politico. Amici di Roma,Frosinone,Tecchiena,Ceccano,Veroli,Ferentino,Alatri,Lazio,Frosinone,Roma,tutti. Famiglia. Frioni.Roma Palazzi.Roma

  • #7

    FrankMonica (giovedì, 14 gennaio 2021 16:20)

    Condoglianze. Un bravo Avvocato e un bravo Politico. Non e’stato ne un ladro,e nemmeno uno che a fatto politica con i soldi delle pensioni degli invalidi.

  • #8

    Carlo Danella (giovedì, 14 gennaio 2021 18:23)

    Un grande personaggio che conobbi nel 1975 a Pontecorvo quando Romano Misserville si presentò come candidato alla Regione.Successivamente frequentai casa sua e iniziò un'amicizia sincera terminata proprio oggi.Alla famiglia porgo le mie condoglianze per la perdita di UN MARITO,UN PADRE ED UN POLITICO CHE HA SAPUTO GUARDARE SEMPRE OLTRE.

  • #9

    Iaboni Roberto (giovedì, 14 gennaio 2021 21:13)

    Se ne va un fuoriclasse del foro. R. I. P.

  • #10

    Annamaria Romano (giovedì, 14 gennaio 2021 22:56)

    Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Riposa in pace.

  • #11

    Un ex giocatore (venerdì, 15 gennaio 2021 00:09)

    Mi ricordo trenta anni fa noi eravamo poveri ragazzi sconosciuti ci ha sempre aiutato sapendo che noi niente potevamo dargli in cambio pura generosità il vero mandrake

  • #12

    Riccardo Ramandi (venerdì, 15 gennaio 2021 00:16)

    Sentite condoglianze alla famiglia.
    R.I.P.

  • #13

    Frosinone (venerdì, 15 gennaio 2021)

    Riposa in pace Romano Misserville,grande Avvocato e grande Politico.Condivido le parole scritte del messaggio numero 7,FrankMonica,e aggiungo che con i soldi delle pensioni degli invalidi a cui fanno politica,fanno morire le persone per bene.

  • #14

    Eleonora Vasca (sabato, 16 gennaio 2021 00:14)

    Mio padre, Antonio Vasca, salito in cielo tre anni fa, nutriva grande ammirazione e stima per l'uomo e per il politico che era e anche io ho avuto modo di conoscerlo, davvero una grande persona! Mio padre militava nel partito ed spesso lo seguivo. Sono cresciuta sentendo parlare di Misserville, Tofani, Almirante. Ha fatto parte della nostra famiglia, nei discorsi e nelle opere, per molti anni.E' come se fosse morto uno di famiglia. Riposi in pace. Le nostre più sentite condoglianze, Nora e Marco Vasca.