Reddito Di Cittadinanza. Denunciate 14 Persone

Scoperte 14 persone che usufruivano del reddito di cittadinanza senza averne diritto.

 

Tutti denunciati dalla guardia di Finanza.

 

Si tratta di "furbetti"...

residenti nei comuni di Fiuggi, Alatri e Trevi nel Lazio, di età compresa fra i 20 ed i 60 anni. Secondo i finanzieri avrebbero percepito illecitamente, per mesi, il reddito di cittadinanza, per un totale di oltre 100 mila euro. La casistica delle condotte fraudolente è variegata.

 

In più di un caso, nelle autodichiarazioni necessarie a richiedere il beneficio patrimoniale all’Ente Previdenziale, i soggetti in questione hanno fraudolentemente indicato di non avere disponibilità economiche sui propri conti correnti bancari, risultando però tutti accaniti giocatori sulle varie piattaforme di gioco on-line, utilizzando fonti di reddito occultate al Fisco.

 

In altri casi dal nucleo familiare era stato dolosamente omesso un componente che percepiva redditi sopra soglia, così da rientrare comunque nei requisiti reddituali di legge.

 

Al termine degli accertamenti, a carico dei 14 richiedenti il beneficio e dei componenti dei rispettivi nuclei familiari, per un totale di 37 effettivi beneficiari del reddito di cittadinanza, erogato in assenza dei requisiti di legge, sono state inoltrate al competente ufficio I.N.P.S. apposite segnalazioni per l’avvio delle previste procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite, nonché per l’interruzione immediata dell’erogazione del beneficio non dovuto.

 

I percettori sono stati, inoltre, denunciati alla Procura della Repubblica di Frosinone per il reato punito dall’art. 7 del D.L. n. 4/2019 che prevede la reclusione da due a sei anni per coloro che, al fine di ottenere indebitamente il reddito di cittadinanza, utilizzano dichiarazioni o documenti falsi, ovvero omettono informazioni dovute.

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    cinico (martedì, 26 gennaio 2021 13:18)

    Per correttezza di informazione, nella Grande Punto 1.3 jtd, le gomme davanti dovrebbero stare ad una pressione di almeno 1.9 mentre dalla foto si evince purtroppo che essa sia al di sotto di almeno 4-5 decimali...
    Poi parliamo di sicurezza stradale...

  • #2

    X cinico (martedì, 26 gennaio 2021 13:59)

    È una Fiat bravo 1.6 mJ iniezione elettronica con pneumatici 205/55 R16 91H dovrebbero essere ad una pressione di circa 2,3 bar perciò sono ancora più sgonfie di quanto hai notato

  • #3

    Poi... (martedì, 26 gennaio 2021 14:02)

    ...mi raccomando, se l'Italia è il cesso di paese che è, continuiamo a dare la colpa a marocchini e albanesi.

  • #4

    Maria Emilia (martedì, 26 gennaio 2021 14:05)

    Il reddito di cittadinanza di per se è un ottimo provvedimento per chi ne ha veramente bisogno;può ridare dignità a persone he non hanno reddito oppure perso il lavoro!Quello che è sbagliato è la sua erogazione che doveva essere affidata ai comuni previo accertamento rigoroso !Purtroppo abbiamo fatto le cose non molta superficialità permettendo quindi ai soliti furbetti di trarne vantaggio!Questi furbi ma meglio chiamarli truffatori dovrebbero andare in galera!

  • #5

    ICT (martedì, 26 gennaio 2021 14:27)

    Comunque è una grande punto

  • #6

    ilMoralizzatore (martedì, 26 gennaio 2021 14:46)

    Quando vado a fare domanda per l'ISEE, se mi dimentico di inserire una postepay o qualsiasi altra forma di reddito, l'INPS giustamente mi blocca la domanda e devo rifarla da capo.
    Possibile che con il RdC, non ci sia un controllo incrociato con le informazioni dichiarate?

  • #7

    Derek (martedì, 26 gennaio 2021 16:24)

    Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito...

  • #8

    Frusinate (martedì, 26 gennaio 2021 17:37)

    Con il nuovo governo di centrodestra, by by reddito.

  • #9

    cinico (martedì, 26 gennaio 2021 17:59)

    Porca miseria, ed io che pensavo di intendermene di automobili! Mi faccio pena da solo, andrò a studiare...

  • #10

    Gigi (mercoledì, 27 gennaio 2021 07:41)

    Ma allora pure i navigator percepiscono il reddito senza lavorare?
    Questo è normale?

  • #11

    cinico (mercoledì, 27 gennaio 2021 08:38)

    Lo stipendio dei navigator si compone di due parti differenti: una retribuzione tabellare fissa più un rimborso forfettario mensile per le spese extra che saranno chiamati a sostenere (ad esempio, gli spostamenti per raggiungere i loro “assistiti”).
    Stando a quanto previsto nel bando di concorso, i navigator avranno uno stipendio annuo lordo di 27.338,76€ l'anno, da dividere per 13 mensilità. Facendo i dovuti calcoli, lo stipendio mensile lordo sarà di circa 2.100 euro.

    (Fonte Sito Anpal)

  • #12

    Quindi (mercoledì, 27 gennaio 2021 14:01)

    fanno pure asssistenza.
    A chi? A quelli che hanno trovato lavoro o a quelli che lo cercano?
    Come funziona?

  • #13

    cinico (mercoledì, 27 gennaio 2021 14:22)

    Guarda, se vuoi il mio parere personale, te lo dico da astrofilo, diciamo che è una passione che coltivo da quando ero bambino, per me vivono in un altro sistema solare...