Muore dopo Intervento. Sei Medici Indagati

Anziano muore in circostanze sospette dopo un intervento di sostituzione di una protesi dell'anca.

 

Sei medici iscritti sul registro degli indagati.

 

Il fatto 

risale a tre anni fa quando l'82enne, residente a Ferentino, si è recato presso una clinica privata romana per essere sottoposto all'intervento.

 

Ma subito dopo l'operazione l'uomo aveva cominciato ad avere febbre alta e dissenteria e, siccome di giorno in giorno le sue condizioni peggiorano sempre di più, i sanitari della struttura privata avevano deciso di trasferire il paziente presso l'ospedale San Camillo di Roma.

 

Qui il ferentinate è deceduto subito dopo. I familiari, sospettando un caso di malasanità, hanno presentato denuncia in procura.

 

A conclusione delle indagini l’esame autoptico sulla salma aveva evidenziato una estesa emorragia causata da un farmaco anticoagulante che assumeva il paziente e che invece avrebbe dovuto essere sospeso alcuni giorni prima dell'intervento.

 

Il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per i 6 sanitari l'udienza è stata fissata per il 17 aprile i familiari si sono costituiti parte civile tramite gli avvocati Vanessa D'Arpino Antonio Perlini e Nicola di Tomassi.

Scrivi commento

Commenti: 44
  • #1

    Maria Emilia (sabato, 30 gennaio 2021 11:24)

    L 'intervento di protesi all'anca è devastante.Lo so perché l'ho subito in prima persona! Se il paziente è anziano ancora peggio!

  • #2

    Frosinone (sabato, 30 gennaio 2021 15:38)

    Forse la causa sono i politici che vanno a dare fastidio a Medici,e Operatori Sanitari,forse non sono stati votati dai Medici,e Operatori Sanitari e pregono la morte dei pazienti,così fanno causa chi lo cura l’ammalato,il politico.Il politico vuole sapere non o capito cosa vogliono sapere andate a lavorare,non che intrometete,dei problemi familiari,prendendo la parte di chi vi a dato i soldi per riuscire.I Medici e Operatori Sanitari stanno morendo per il coronavirus,adesso o scritto questo facile che qualche politico va in qualche Ospedale e si presenta come Medico o Operatore Sanitario.

  • #3

    Lettore (sabato, 30 gennaio 2021 16:04)

    E vero quello che dice Frosinone,si metto anche all’entrate degli Ospedali dicendo che sono amici dei Dirigenti Sanitari dei Medici,dei Chirurghi poi durante le votazione, dicono ti ricordi o parlato con il Medico con il Chirurgo con l’Operatore Sanitario,a suo tempo,ricordati,così li voti.

  • #4

    ????? (sabato, 30 gennaio 2021 16:14)

    Una traduzione sarebbe gradita

  • #5

    mah (sabato, 30 gennaio 2021 18:52)

    Qua ci fanno morire tutti se non prestiamo attenzione e ho paura a andare all'ospedale se propio non ho bisono!!!

  • #6

    Frosinone (sabato, 30 gennaio 2021 19:20)

    Lei persona mah#5 deve rispettare prima le persone nate a Frosinone e poi quelli dei comuni di Frosinone,per far sì che le cose vanno bene, anno fatto persone che dirigevano Frosinone non quelli nati a Frosinone ma quelli nati nei comuni di Frosinone,persone piene di pretese,e ladri,anno fatto morire giovane persone innocenti ma tutti i nodi vengono al pettine.Frosinone e’la Città piu’inquinante d’Italia,e queste persone dei comuni di Frosinone,non quelli nati a Frosinone,fanno pressione che vogliono ancora comandare,andassero a comandare a casa loro sti incapaci e ladri.che ne possono sapere i problemi che a un capoluogo di Provincia

  • #7

    Lettore nato a Frosinone. (sabato, 30 gennaio 2021 19:44)

    Io aggiungo del messagguo Frosinone#6 che alcuni giovani che notono certi movimenti e certe ingiustizie li mandono via da Frosinone,così i giovani quelli piu’fragili si li lavoro meglio,li mandono a lavorare nelle zone più’ inquinanti di Frosinone e loro prendono super stipendi dicono che anno fatto debiti per fare politica,soldi rubati ai invaliti che non riescono a intendere e a capire,bene,e i giovani nati a Frosinone muoiono di tumore.

  • #8

    cinico (sabato, 30 gennaio 2021 20:04)

    Ahahahhahhahha! No va beh, io non ci riesco, ditemi che è uno scherzo! Vi prego! Forse ce lo meritiamo! Ahahah!

  • #9

    AhAh (sabato, 30 gennaio 2021 20:16)

    La politica ha sempre "mangiato" con la sanità tanto è vero che i posti di "comando" sono sempre stati assegnati ad amici di politici e politicanti da strapazzo (direttore sanitario aziendale, manager ASL, direttore responsabile di qualche reparto ospedaliero, direttore amministrativo ecc.). Del pianeta sanità potremmo parlarne all'infinito ma come avete visto tutti (esempio ultimo Lombardia-Sanità) non si risolve un emerito....................nulla!

  • #10

    Lettore anche io nato a Frosinone (sabato, 30 gennaio 2021 20:29)

    Al Catasto di Frosinone leggevo giro di mazze all’ufficio dove lavorava un certo Andrea Cristini di Alatri,ti parti da Alatri e vieni a fare il responsabile di ufficio a Frosinone,dopo quando uno di Frosinone va ad Alatri lo smirciano dai piedi alla testa provando tanta invidia,e cattiveria,con quella loro melina,posso sottolineare che sono piu’brave le persone di Tecchiena e piu’sincere. Frosinone fa 91 Comuni.

  • #11

    Maria Emilia (sabato, 30 gennaio 2021 20:58)

    Questo mi sembra il teatro dell'assurdo!siamo partiti dal commentare la notizia di un povero uomo morto per un intervento all'anca per poi andare dove? Boh! Non ho capito!

  • #12

    AhAh (sabato, 30 gennaio 2021 21:24)

    Siccome si è parlato di sanità, il discorso si amplia ai vari aspetti della medesima. Mi sembra riduttivo parlare solo dell'intervento purtroppo finito male. Bisogna saper accettare anche il punto di vista altrui. Buona serata Maria Emilia!

  • #13

    ... (sabato, 30 gennaio 2021 22:07)

    Frosinone non fa un emerito cazzo. Sono 91 comuni che fanno la provincia di Frosinone, che è una cosa ben diversa.

  • #14

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 01:02)

    Devi chiedere a chi e’nato a Frosinone no che decidi te nato in qualche comune di Frosinone,senza far parte nemmeno, della Diocesi di Frosinone.

  • #15

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 07:53)

    Ragazzi scusate, ma davvero state facendo intendere che un cittadino debba avere la priorità nell'assistenza sanitaria, rispetto ad un altro, in base al Comune di provenienza?

  • #16

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 08:07)

    E' interessante notare come da un ambizioso progetto di unione europea si sia finiti alla restaurazione di lotte intestine tra opposte fazioni, notoriamente note come guerre tra Guelfi e Ghibellini.
    Proporrei in tal caso il palio di Frosinone. I cavalli li abbiamo, mancherebbero solo i fantini...

  • #17

    Anche io nato a Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 08:13)

    Allora vi racconto una cosa che mi e’successo,una volta stavo andando prendere il treno alla stazione a Frosinone una signora e un signore, stavono avanti a me alla stazione questo aveva in mano una palla di carta cose di plastica sembrava scoccio tutti fogli prende e li butta per terra,poi dalla giacca tira altre cose pezzettini di plastica e altro e lo stesso la butta per terra,gli dissi o guarda che ce’il cestino dell’imbodizzia seI un incivile,lei è’ lui un altro po mi agredivono gli dissi guarda lì c’è la Polizia raccogli quello che ai buttato per terra e la butti ne cestino,lui mi disse chi lo dice,che lo buttata io,poi stavo andando a riferirlo a la Polizia,nello stesso momento stava passando il treno avevo dei impegni importanti a Roma e non potetti andare a riportarlo alla Polizia,pero’dalla parlata dovevano essere di Torre Cajetani Collepardo,,Trivigliano,Guarcino,Alatri,ma non tanto di Alatri.sai quello accento di quelle zone,dissi a mente mia ma guarda che incivili devono esistere.

  • #18

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 09:11)

    Potremmo mai riuscire a rimuovere il "germe" del razzismo, quando c'è un odio incomprensibile già tra persone di differenti Comuni, o addirittura di differenti frazioni?

  • #19

    Lettore di Frosinone. (domenica, 31 gennaio 2021 09:23)

    Ma qua secondo me non si tratta di razzismo,cinico quelli che abita in quelle parti dove dice il messaggio precedente al tuo,fanno l’anticolana per andare a Roma,senza sapere che prima di andare a fare i Romani devono passare a Frosinone senza ignorare le persone di Frosinone,e Frosinone.

  • #20

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 09:59)

    - Sai che l'area del quadrato è lato per lato?
    - Non è vero! L'area del quadrato si calcola elevando il lato al quadrato!

  • #21

    ... (domenica, 31 gennaio 2021 10:05)

    "...avevo dei impegni importanti a Roma..."
    Quali impegni? Da come scrivi, a Roma ti farebbero a malapena pulire i cessi della Stazione Termini.

  • #22

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 10:20)

    Puoi scrivere corretto quando vuoi che il tuo scrivere coretto lai rubato ladri,e calugnoni. Devi sempre chiedere sempre a Frosinone

  • #23

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 10:24)

    A te messaggio 21 nemeno quella del maiale ti farei pulire,che il maiale e’piu’pulito ti te.impara a parlare educatamente si Frosinone.

  • #24

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 10:27)

    Solo una piccola richiesta, lo faccio con il cuore.
    Ragazzi, è possibile esprimere il proprio pensiero in moltissimi modi, anche con le battute e l'ironia, magari fornendo degli esempi. E' tuttavia preferibile evitare gli insulti, la citazione di nomi e cognomi di persone che magari svolgono o hanno svolto attività nella Pubblica Amministrazione, eccetera. Questo ci renderebbe migliori ed alzerebbe anche l'ascolto intelligente del pubblico che ci segue.

  • #25

    Maria Emilia (domenica, 31 gennaio 2021 10:39)

    Eppoi parliamo di Europa Unita, di globalizzazione; qui abbiamo Frosinone contro Guarcino;Alatri contro Veroli ;Veroli nord contro Veroli sud!Ma veramente ragazzi siamo nel 2021 oppure in Alto Medioevo?

  • #26

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 10:46)

    Eh!
    Al massimo si potrebbe tollerare Frosinone contro Latina, per ovvie ragioni storico-calcistiche oramai innestate nel nostro DNA...

  • #27

    Frosinone capoluogo di provincia. (domenica, 31 gennaio 2021 11:07)

    Messaggio 25,Veroli fa parte della Diocesi di Frosinone forse ti sei sbagliata leggermente aggiungo anche Tecchiena sono persone piu’civili se non lo sono e’perche gli fanno pressione il resto che scrivi,e danno calugine.

  • #28

    ... (domenica, 31 gennaio 2021 11:22)

    Chiedere a Frosinone? Io ci piscio su Frosinone.

  • #29

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 11:27)

    Cavolo, devi possedere due reni ed un apparato urologico davvero importante...

  • #30

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 11:32)

    Sulle bottiglie di acqua Fiuggi nono scrivono Frosinone mettono scritto Fiuggi e se lo scrivono Frosinone ma non mi sembra lo scrivono in piccolino tanto per far vedere.Fiuggi prima di mettere piede agli Altipiani di Arcinazzo faccio per dire deve passare prima a Frosinone.

  • #31

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 11:42)

    Messaggio 28#fai una buca e ti ci fai buttare dentro e ti fai buttare sopra,la terra a casa tua così ci fai anche il resto dei tuoi scremanti,e te le respiri che portino anche malattie e ti amali tu,brutto scemo no che ci pisci a Frosinone,che stai a casa tua.

  • #32

    Ma (domenica, 31 gennaio 2021 11:56)

    che state scrivendo, dibattito di eccelso livello, cinico lascia perdere che è tempo perso.........

  • #33

    cinico (domenica, 31 gennaio 2021 11:59)

    Ma magari ci si riesce...

  • #34

    A... (domenica, 31 gennaio 2021 12:01)

    Frosinone ci si potrà pure passare, ma di sicuro non ci si rimane. Una persona sana di mente, almeno.

  • #35

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 12:14)

    Messaggio #34 un pazzo che sei giudica una persona nata a Frosinone,dandogli calugne la vuoi far diventare pazza.Io nemmeno al manicomio ti mettere che non lo meriti.

  • #36

    Bastaaaaaa (domenica, 31 gennaio 2021 12:29)

    Pietà, che discussione insulsa e poi si parla di Europa unita e si litiga fra confinanti!

  • #37

    A... (domenica, 31 gennaio 2021 12:49)

    35, smettila di scrivere cretinate, sei simpatico meno di una colica renale.

  • #38

    Frosinone (domenica, 31 gennaio 2021 13:05)

    Messaggio 38#Alle bottiglie di acqua di Fiuggi facci mettere scritto Frosinone,che e’capoluogo di provincia.

  • #39

    A... (domenica, 31 gennaio 2021 13:07)

    38 scrive a se stesso, ricoveratelo.

  • #40

    Lettore (domenica, 31 gennaio 2021 13:09)

    State pregando il male a Frosinone,lo fate anche sbagliare a scrivere 37#38#

  • #41

    ... (domenica, 31 gennaio 2021 13:34)

    Pregare il male a Frosinone è come sparare sulla Croce Rossa.
    A parte Roma, fra i capoluoghi di provincia di granlunga il peggiore.
    Viterbo c'ha la storia a l'arte, Rieti c'ha la pulizia e l'habitat, pure Latina (che fa abbastanza schifo) è comunque meglio e almeno urbanisticamente somiglia ad una piccola città. Frosinone è solo un paesone da quattri soldi, brutto e zozzo.

  • #42

    #41 (domenica, 31 gennaio 2021 17:56)

    e ho detto tutto (come diceva Peppino De Filippo in un famoso film con Totò). Apprezzate quello che avete e invece si sputare su tutto e tutti cercate di migliorare voi stessi.....così forse qualcosa cambierà!

  • #43

    ... (domenica, 31 gennaio 2021 18:45)

    ma perché, Frosinone non è brutta a zozza? Non è forse vero. Mi sa che è l'unico capoluogo di ptovincia che non manco una... Piazza, una semplice Piazza.

  • #44

    ... (domenica, 31 gennaio 2021 18:47)

    e poi apprezzo quello che ho, altroché se lo apprezzo...per fortuna non a Frosinone.