Sequestrate 4.000 Mascherine Non Sicure

In auto aveva mascherine anti Covid pronte per essere vendute.

 

Tutte non conformi alle normative.

 

Sequestrate dalla guardia di finanza.

 

È accaduto

ad Alatri. I finanzieri hanno fermato una vettura condotta da un cinquantenne, residente a Frosinone. All’interno diverse buste di cellophane contenenti complessivamente 4.000 mascherine, del tipo “chirurgiche” e “FFP2”.

 

Le mascherine, come confermato dall’uomo erano destinate alla commercializzazione al minuto. Tuttavia dal controllo è emerso che le mascherine, di provenienza e fabbricazione asiatica, non erano conformi agli standard di sicurezza previsti dalla specifica normativa nazionale ed europea.

 

Erano cioè prive delle necessarie informazioni previste dalla legge, quali l’indicazione relativa alla provenienza ed alla composizione del prodotto, la presenza di materiali pericolosi, tossici o infiammabili, nonché le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d’uso.

 

Erano quindi nocive per la salute e sicurezza dei consumatori, specie se trattasi di minori. Di conseguenza i Finanzieri hanno proceduto al sequestro amministrativo delle mascherine e alla segnalazione del 50 enne ciociaro alla Camera di Commercio di Frosinone per violazione al D.Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Maria Emilia (domenica, 07 febbraio 2021 13:06)

    Pure le mascherine vanno a contrattare!Nooo non se ne può più! Cosa non si fa per denaro!