Covid. 37 Casi Accertati di Varianti

“Sono 37 i casi accertati di varianti del virus SARS-CoV-2 di cui 9 in età pediatrica 4 di "variante inglese" e 5 di "variante brasiliana".

 

È quanto comunica la Asl di Frosinone per allertare sul fatto che proprio in Ciociaria

sono stati riscontrati diversi casi di variante. “Il dato non ci sorprende oltremodo – dice il direttore generale Paola D’Alessandro - in quanto i virus, in particolare i coronavirus, cambiano costantemente, attraverso mutazioni genetiche più o meno imponenti, per adattarsi meglio all'uomo e all’ambiente. Dall'inizio della pandemia sono state identificate molte varianti del virus in tutto il mondo.

 

Tuttavia, mentre la maggior parte delle mutazioni non ha conseguenze significative, qualcuna può dare al virus caratteristiche che rappresentano un vantaggio selettivo come, ad esempio, una maggiore capacità di trasmissione da una persona all'altra oppure la capacità di aggirare le difese messe in atto dalle risposte immunitarie (degli anticorpi o dei vaccini). 

 

In questi casi diventano motivo di preoccupazione, e devono essere controllate con particolare attenzione”. Di qui la possibilità dei sindaci di assumere misure più rigorose rispetto all’ordinanza regionale. Finora hanno aderito 31 comuni. In questi le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Si tratta di:

ALATRI

AMASENO

ARCE

BOVILLE ERNICA

BROCCOSTELLA

CAMPOLI APPENNINO

CASTELLIRI

CASTELNUOVO PARANO

CECCANO

COLLEPARDO

CORENO AUSONIO

ESPERIA

FERENTINO

FONTECHIARA

FROSINONE

GUARCINO

GIULIANO DI ROMA

ISOLA DEL LIRI

MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO

PESCOSOLIDO

PIEDIMONTE SAN GERMANO

RIPI

SAN GIOVANNI INCARICO

SANT’ANDREA DEL GARIGLIANO

SORA

STRANGOLAGALLI

TORRICE

VALLECORSA

VEROLI

VICALVI

 

VILLA SANTA LUCIA

Anagni. Per il momento niente chiusura delle scuole ad Anagni. Verrà invece emanata una ordinanza sindacale per vietare gli assembramenti nei luoghi pubblici e sospendere il mercato settimanale ed altri eventi fieristici.

Scrivi commento

Commenti: 0