Covid. Scuole Chiuse

In Ciociaria molti comuni chiudono le scuole.

 

Ritenute luoghi di contagio molti sono i sindaci che hanno richiesto alla regione la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Lo stesso sindaco del capoluogo ha indirizzato una richiesta urgente di attivazione della didattica a distanza (DAD) anche nelle scuole di competenza comunale.

 

La richiesta è stata accolta dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti che, di concerto con la Asl di Frosinone, ha attivato il percorso per rimettere la decisione alla competenza finale dei sindaci dei territori maggiormente esposti al possibile innalzamento degli indici di contagio.

 

La richiesta del sindaco Ottaviani è stata condivisa anche dai dirigenti degli istituti comprensivi del capoluogo, con i quali il primo cittadino ha effettuato una riunione su piattaforma Zoom, a cui ha partecipato l’assessore all’istruzione, Valentina Sementilli.

 

 

“Devo ringraziare - dice Nicola Ottaviani - la pronta sensibilità istituzionale mostrata dal presidente Zingaretti e dal direttore generale della Asl di Frosinone, dott.ssa D'Alessandro, con i quali abbiamo portato avanti una riflessione importante”.

 

Sono oltre 30 i comuni della provincia di Frosinone dove le scuole sono state chiuse e si procede alla didattica a distanza. 

 

“L'istituzione della zona arancione - continua Ottaviani - e la dichiarazione di zona rossa per alcuni comuni, del resto, non possono leggersi in modo avulso dalle caratteristiche territoriali e sociali di un Capoluogo che, ogni giorno, a fronte dei 46.000 residenti, ospita o viene attraversato da oltre 100.000 persone, per motivi di studio o di lavoro o altre esigenze”.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Docente (lunedì, 01 marzo 2021 19:04)

    Bene è ora di ringraziare a nome di tutti gli studenti tutte quelle persone che se ne sono fregate delle regole con gite sulla neve al mare o laghi.

  • #2

    Jean (lunedì, 01 marzo 2021)

    Credo che la questione sia più complessa, purtroppo.

  • #3

    Rosario (lunedì, 01 marzo 2021 21:37)

    Troppi ritardi, assenza assoluta di controlli.

  • #4

    Ma dai (martedì, 02 marzo 2021 07:30)

    Nn so le gita fuori porta , che potevano benissimo essere evitate mettendo pattuglie ai confini cittadini nn in 200 a spasso con le auto di servizio , ma tutti quei fenomeni alla villa comunale e al parco del matusa dove sono L istituzioni x vigilare ?avremo una società di ignoranti facili da plasmare come il nostro governo vuole ! W IL RE !

  • #5

    Cit (martedì, 02 marzo 2021 08:05)

    Allora i banchi a rotelle a che servono?

  • #6

    cittadino incazz.......... (martedì, 02 marzo 2021 08:10)

    i banchi a rotelle srvono a contagiarsi meglio, se i contontagi sono saliti. poi e inutile dire le scuole sono altamente rischio come negli ospedali e negli assemblamenti idioti che si fanno gurdate i TG. di cosa vogliamo parlaare ?