Scuola. Lo Screening Salivare Gratuito

Riaprono le scuole e si riparte con i tamponi anticovid.

 

La ASL di Frosinone estende l'offerta - su base volontaria - di screening con tampone salivare Covid-19 per i bambini dai 13 anni in giù.

 

Parte dal Comune di 

Amaseno il primo screening si effettua nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, l’8 di aprile 2021. La campagna continua il 10 di aprile, sempre con personale USCAR, nelle scuole del Comune di Veroli, per poi proseguire negli altri Comuni dove sono presenti le scuole di infanzia, elementari e secondarie di primo grado.

 

La Asl di Frosinone si aspetta una grande adesione da parte dei genitori. Si tratta infatti di un test meno invasivo rispetto al tampone naso faringeo. Affidabilità, sicurezza e velocità di risultato sono le caratteristiche del tampone salivare.

 

“Un metodo sicuramente meno invasivo - spiega la dottoressa Rosa Ferri, referente del coordinamento della Asl di Frosinone con le scuole - Il tampone, un rullo assorbente, è come un lecca-lecca. Inoltre ha dei tempi di elaborazione e di risposta pressoché simili a quelli del molecolare, vale a dire circa un’ora.”

---------

Continua intanto anche ad aprile lo screening nei Drive-in nelle sezioni dedicate agli studenti dai 13 anni in su, avviati dalla Asl dal mese di gennaio. I tamponi in questo caso sono antigenici rapidi e non c’è bisogno dell’impegnativa del medico.

 

Per la prenotazione basta inserire il codice fiscale. Lo screening è a disposizione anche del personale della scuola, docente e non docente, che possono usufruire del servizio indicando il nome dell’istituto di appartenenza.

Scrivi commento

Commenti: 0