Incendio in Carcere. Poliziotto Ferito

Un altro evento critico si è verificato nel carcere di Frosinone.

 

A farne le spese un agente della Polizia Penitenziaria.

 

Prima un tentativo di incendio, ad opera di un 

detenuto marocchino, il quale aveva procurato a quattro agenti referti presso il locale nosocomio di 05 giorni prognosi. Detenuto trasferito poi nella tarda mattinata di ieri. Un detenuto di origine rom ha invece appiccato un incendio nella propria stanza detentiva così devastante da bruciare tutto l'arredo in legno.

 

Immediato l’intervento dell’addetto alla vigilanza della sezione, supportato da altro personale giunto in loco, i quali hanno provveduto a mettere in salvo i ristretti. La fitta coltre di fumo ha reso l'operazione difficilissima. È stato necessario intervenire più volte.

 

Gli agenti hanno operato in una situazione critica: a causa della difficoltà a respirare. Alla fine sono stati messi in salvo tutti i detenuti. Si è reso necessario mettere in sicurezza l’addetto alla sezione, che era privo dei sensi.

 

Per questo motivo quattro di essi, senza temere per la loro stessa vita, sono intervenuti a spegnere l'incendio che aveva ripreso a propagarsi. L’agente è stato portato, svenuto, presso l'infermeria locale. Si è dovuto lavorare non poco affinché i locali venissero arieggiati adeguatamente.

L’episodio è stato segnalato dal segretario generale Cisl Fns il quale Plaude alla professionalità, al coraggio e alla determinazione del personale intervenuto grazie al quale si è evitato che la situazione potesse degenerare ulteriormente.

 

“Un grande apprezzamento all’addetto alla sezione che ha provveduto, a rischio della propria vita, a mettere in salvo tutti i detenuti ristretti nella sezione. Il personale di Polizia Penitenziaria, anche, in queste particolari condizioni, dovuto alle restrizioni per impedire il contagio Covid-19, ha agito con senso del dovere seppur è ancora l’unica forza di polizia che resta esclusa dalle vaccinazioni”.

 

Costantino ricorda anche “la ormai cronica carenza presso la casa circondariale di Frosinone non risulta essere mai stata risolta seppur più volte evidenziata agli organi competenti”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Pit (domenica, 18 aprile 2021 14:41)

    Quando danno fuoco chiudeteli dentro. Problema risolto.