I 207 Anni dei Carabinieri

I carabinieri hanno festeggiato i 207 anni.

 

Una cerimonia in forma ridotta, per via del Covid, che si è celebrata presso il comando provinciale a Frosinone.

presente il Prefetto S.E. Ignazio Portelli. Deposizione, da parte di due Carabinieri in alta uniforme, di una corona, posizionata innanzi alla lapide dell’androne sede del Comando Provinciale ed al termine del “silenzio d’ordinanza”, il Prefetto, unitamente al Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Alfonso Pannone, ha reso omaggio ai Caduti.

 

Sei Compagnie, cinquantacinque Stazioni con oltre settecento uomini. Questa la forza presente sul territorio provinciale per garantire la sicurezza anche grazie all’ausilio dei Carabinieri Forestali che operano con un Comando di Gruppo e ben tredici Stazioni.

 

“Abbiamo continuato a confrontarci con un “nemico” subdolo ed invisibile – ha detto il colonnello Pannone (in foto) -  che ci ha costretti ad un gravoso lavoro soprattutto perché oltre alle normali attività abbiamo dovuto continuare a far rispettare una situazione dettata da norme che hanno cambiato drasticamente il quotidiano vivere di ogni cittadino per il cui rispetto abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse al fine di tutelare la salute pubblica e dei nostri cari, soprattutto la fascia più debole costituita dagli anziani, nei confronti dei quali il virus ha fatto registrare un altissimo numero di decessi”.

 

Molte sono state le iniziative di solidarietà che hanno visto protagonisti i Carabinieri, in particolare quelle relative alla consegna di 35 pensioni agli over 75enni; alla collaborazione con le Amministrazioni locali per il celere recapito dei “buoni spesa” a 25 famiglie più disagiate.

 

“Tali iniziative – ha proseguito il comandante - pur rappresentando solamente piccoli segni di vicinanza alle persone più deboli, ci fanno comunque sentire membri di una unica grande famiglia, l’Italia”. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    cinico (sabato, 05 giugno 2021 17:38)

    Ammazza mica li dimostrano, devo dire che se li portano davvero bene...

  • #2

    Ciccio (sabato, 05 giugno 2021 19:09)

    auguri alle donne e agli uomini dei carabinieri.
    Nonostante qualche “mela marcia”, restano sempre un caposaldo delle istituzioni italiane ! Grazie per quello che fate!

  • #3

    cittadino (domenica, 06 giugno 2021 09:16)

    sempre onore alla Benemerita.