L'Addio a Sante Girolami

Si è spento all’età di 70 anni Sante Girolami.

 

Presidente della sezione frusinate del partito socialista, sempre presente in tante battaglie.

 

La più dura, quella malattia che lo aveva colpito da qualche mese, lo ha stroncato.

Tanti gli incarichi in prefettura, come pure al comune di Frosinone. È stato Ufficio stampa e Segreteria del Ministro presso il Commissariato di Governo per il terremoto dell’Irpinia. In Questura di Frosinone Prefettura di Frosinone. Dal 1° ottobre 2003 al 31.12.2005 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Frosinone curando tra l’altro la visita a Frosinone del Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi. 

 

I suoi funerali si svolgeranno domenica 06 alle ore 16.00 presso la chiesa della Madonna della Neve a Frosinone. Tanti i saluti da parte dei suoi compagni di partito ma anche di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Di seguito riportiamo quanto scritto dal leader del partito, già segretario nazionale Gian Franco Schietroma.

Gian Franco Schietroma Ricorda l'Amico

Sante Girolami
Sante Girolami

CIAO SANTE!

Da qualche anno era andato in pensione, dopo aver servito in modo irreprensibile lo Stato presso il Ministero dell'Interno, con un operato certosino nelle zone terremotate fino al prezioso impegno in Prefettura a Frosinone.

 

È stato apprezzatissimo capo di gabinetto del Sindaco Marzi in una stagione davvero significativa per la città capoluogo. La prematura scomparsa di Sante Girolami è per me un colpo durissimo perché era un amico vero, un fratello con il quale ho condiviso più di 50 anni di vita. Dai banchi di scuola fino ad oggi è stato tutto un susseguirsi di avvenimenti vissuti molto spesso insieme.

 

Ci scambiavamo quasi quotidianamente opinioni e riflessioni praticamente su tutto perché - non sono parole di circostanza - Sante è stato una persona speciale, un uomo di grande valore, di rara intelligenza ed arguzia, di profonda cultura e di spiccata sensibilità politica ed umana. Per la verità non aveva assolutamente velleità da protagonista, ma di fatto la sua presenza era sempre veramente fondamentale per il partito e, non a caso, da tempo era l'amatissimo Presidente della Sezione PSI di Frosinone.

 

Aveva una particolare propensione per la battuta fulminante, che, a volte, serviva a sdrammatizzare i passaggi politici più delicati. Nei momenti di svago è stato, sin da ragazzi, un formidabile e davvero insostituibile compagno di pesca, l'arte insegnataci da suo padre, l'indimenticabile Amedeo. Nel tinello di casa mia c'è da anni - e rimarrà lì per sempre - una vecchia foto che ci ritrae proprio a pesca sul fiume Amaseno.

 

Gian Franco Schietroma
Gian Franco Schietroma

Tanti sono i bei ricordi ed indimenticabili sono le giornate trascorse insieme con le nostre famiglie, con Anna e con Cinzia.

 

Purtroppo Sante, da alcuni mesi, era malato gravemente, ma, quando una persona ti è particolarmente cara, è difficile rassegnarsi ad una fine così rapida e il dolore è immenso.

 

Però Anna, Sara, Matteo e i familiari tutti sanno benissimo che per noi socialisti Sante ci sarà sempre e sarà sempre nei nostri cuori. Ciao amico mio!

 

 

 

                                                                                                                                           Gian Franco Schietroma

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Franco Frioni.Rey Roma (sabato, 05 giugno 2021 13:25)

    Sentite condoglianze,per il Presidente della sezione Frusinate del partito socialista. Sante Girolamo. Famiglia. Frioni.Roma Palazzi.Roma

  • #2

    Mauro GRANIERI (sabato, 05 giugno 2021 14:12)

    Ciao Sante!!!, indimenticabile amico da oltre cinquanta anni. Ci ha unito la passione politica ma anche l'autoironia, la sana e spensierata goliardia, il senso del precario delle nostre vite, gli aspetti umoristici di qualsiasi vicenda umana, l'ineluttabilità dell'evento morte. Quando vengo a sapere della scomparsa di una persona a me cara, commento sempre con "una prece". Per te invece, le preci saranno tantissime perché ne farò una al giorno sino al momento in cui anche io dovrò rendere l'anima a Dio.

  • #3

    Minotti Giacomo (sabato, 05 giugno 2021 15:38)

    condoglianze alla famiglia R.I.P.

  • #4

    Massimo Calicchia (domenica, 06 giugno 2021 01:02)

    Quando muore una persona é sempre triste, quando se ne va uno come te é molto peggio, non basta dire che ti ricorderemo per sempre, sarà impossibile dimenticarti , riposa in pace Sante e veglia su di noi, abbiamo sempre bisogno dei tuoi consigli

  • #5

    Gabriele De Bernardis (lunedì, 07 giugno 2021 14:12)

    Ciao, amico di tante "vasche" in Corso della Repubblica