Sgominata Organizzazione che Ruba e Rivende Oggetti Sacri

Denunciate ventinove persone.

 

I carabinieri hanno sgominato un'organizzazione criminale che ricettava beni ed oggetti preziosi rubati da luoghi di culto e istituti religiosi sull’intero territorio nazionale.

 

Si tratta di una banda criminale

attiva già da molti anni nel settore dell’antiquariato e dei beni ecclesiastici grazie alle specifiche conoscenze dei ricettatori che, appassionati d’arte o, in alcuni casi, ex titolari di negozi d'arte, costituivano il tramite per la commercializzazione degli oggetti proventi di furto.

Le indagini hanno svelato un iter ormai consolidato: alcuni componendi del sodalizio avevano il compito di effettuare sopralluoghi per individuare luoghi di culto vulnerabili, altri si occupavano del reperimento dei beni per individuare icanali illeciti di vendita, ad altri ancora spettava la collocazione dei pezzi rubati, dai mercati rionali per gli oggetti di minore rilevanza a trattative private nel caso di opere di notevole valore commerciale.

 

Recuperati numerosi oggetti e quadri provento di 55 furti compiuti sull’intero territorio nazionale, da Bolzano a Catania, in chiese e abitazioni private. Tra i più rilevanti, l’intero tesoro di San Donato, asportato dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Acerno (SA), e due busti in legno raffiguranti “San Paolo” e “San Pietro”, rubati dalla Chiesa di San Carlo a Cave.

 

Tra gli oggetti rubati anche un'antica pisside (in foto) che era stata trafugata nel lontano 26 ottobre 2010 dalla Chiesa di Alvito intitolata a Santa Maria Assunta.

In quell'occasione oltre al prezioso manufatto in argento i ladri portarono via anche un ostensorio, un bambinello ed altri oggetti sacri.

 

I carabinieri della Stazione di Alvito, guidati dal comandante Vincenzo Pagliaroli, hanno riconsegnato al Parroco della frazione Castello di Alvito, don Francesco Del Bove, l'antica pisside.

 

Il parroco ha voluto ringraziare i carabinieri per il lavoro fatto, non nascondendo l'emozione e la soddisfazione per il ritrovamento dell'oggetto sacro ormai creduto perduto per sempre.

Scrivi commento

Commenti: 0