Polpette Avvelenate Uccidono Tre Cani. Scatta L'indagine dei Carabinieri Forestali. Il Responsabile Rischia Due anni di Carcere

Ben tre i cani che sono stati uccisi col noto metodo del boccone avvelenato.

 

Si tratta di una sorta di polpetta contenente sostanze tossiche per l'animale.

 

L'allarme è scattato

presso la stazione dei carabinieri forestali di Atina dopo il ritrovamento di cani da tartufo morti. Per ora c'è solo un'accurata denuncia nei confronti di ignoti per il reato di cui all’art. 544 bis C.P. (uccisione di animale).

 

L'indagine ha riguardato il territorio rurale tra la località “Fosso del Nibbio” del Comune di Alvito e la località “Tre Ponti Superiori” del Comune di San Donato Val di Comino (FR), a monte della strada S.R. 509 e S.R. 666 (Sora-Pescasseroli).

 

Con buona probabilità, anche se gli investigatori devono ancora eseguire ulteriori accertamenti ed indagini scientifiche, le morti si sono verificate a seguito dell’ingestione di bocconi avvelenati da parte di tre cani da tartufo.

 

Non è infrequente infatti che, coloro i quali utilizzano un cane come ausiliario di attività sportive o ludiche, si vedano colpire il proprio “aiutante” da queste insidiose trappole mortali, micidiali anche dopo un tempestivo intervento medico veterinario, delle quali molto spesso si servono persone senza scrupoli e prive di senso civico per eliminare la concorrenza.

 

In considerazione che un boccone avvelenato non fa sconti a nessuno, uomo compreso, ed anche poiché nell’area vi è un’alta presenza di animali selvatici di notevole valore ecologico provenienti dal vicino Parco nazionale, sono state attivate le unità cinofile specializzate antiveleno, che effettueranno attività di ricerca e bonifica di eventuali esche avvelenate.

 

Le Stazioni CC Forestali continueranno ad effettuare sopralluoghi mirati al fine di assicurare alla giustizia il responsabile, soggetto che attualmente rischia da quattro mesi a due anni di reclusione secondo quanto previsto dalla specifica fattispecie di reato del Codice Penale, dove tale reato non provochi ulteriori e più gravi conseguenze.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Maria Emilia (lunedì, 23 agosto 2021 19:45)

    Io le polpette avvelenate le darei a questi energumeni,delinquenti;ma come si fa ad avvelenare il migliore amico dell'uomo?

  • #2

    Frank(Sinti) (lunedì, 23 agosto 2021 20:37)

    Se e partita dal padrone che non ci può dare da mangiare portateli ai canili i cani e sterilizateli per non farci fare altre cucciolate.Se e causa di qualche scemo scema come minimo dico minimo tagliarci le mani e senza pensioni,e senza che andasse nemmeno per lemosina.

  • #3

    Il cacciatore di ignoranti (martedì, 24 agosto 2021 08:44)

    @Frank(Sinti)

    E l'itagliano? #mortaccitua

  • #4

    Sarebbe giusto sapere dove di preciso.. (martedì, 24 agosto 2021 10:55)

    Io che vado a tartufi chiederei di sapere il posto specifico per rovinare la zona a chi ha messo i bocconi avvelenati e anche per salvare la vita dei nostri amici a 4 zampe.. Se si mette la posizione esatta ci sono dei siti dove segnalare e noi tartufai li guardiamo evitando disgrazie