Torrice. Boom di Cittadinanze

Boom di rilascio di cittadinanza italiana agli stranieri residenti nel Comune di Torrice. 

 

A segnalarlo l'avvocato Alfonso Santangeli il quale sul profilo Facebook di "Torrice C'è" ha preannunciato di andare fino in fondo a questa faccenda.

Santangeli vuole capire come sia potuta accadere una cosa del genere. Per ottenere tale beneficio bisogna dimostrare oltre ad avere la residenza, di avere una consanguineità con gli italiani. E Torrice che vanta soltanto 5000 anime avrebbe rilasciato nel giro di due anni quasi cento cittadinanze.

 

Secondo Santangeli, tale incremento potrebbe determinare una maggiorazione delle spese comunali. Se si considera che Alatri, con 27 mila abitanti, negli ultimi anni ne ha rilasciate soltanto due, come mai, scrive l'aspirante a sindaco nelle prossime elezioni, Torrice è arrivata a concederne ben cento?

 

Domande alle quali le istituzioni preposte, a detta del politico locale, dovranno dare delle risposte.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Tiberi Americo (giovedì, 02 settembre 2021 01:46)

    Ora non esageriamo con questi stranieri a Torrice. Le cittadinanze vengono regolarmente date dal Ministero degli Interni a giovani stranieri, in prevalenza Argentini e Brasiliani che hanno i nonni di origine italiana. Debbono stare tre mesi in una città o comune italiano, dopodichè ricevono la cittadinanza, stanno qualche altro giorno e poi se ne vanno, spesso in Inghilterra, Irlanda, Germania e Spagna dove trovano lavoro, in Italia sarebbe impossibile, tranne rare eccezioni. Io so questo perché, essendo insegnante d'inglese, ho aiutato alcuni di loro a riempire dei moduli da mandare appunto in Inghilterrra e Irlanda e mi hanno spiegato tutti i perché della loro situazione. Comnque ciò avviene da decenni in tutta Italia! Perché vengono di più a Torrice che altrove ? Perché gli affitti delle case in un piccolo paese come il nostro sono inferiori di tante altre parti e all'agenzia, non di Torrice, che si occupa delle loro pratiche conviene pagare un affitto più basso. Niente di più, niente di meno. Niente di losco, niente di irregolare. Pagano regolarmente luce,acqua, gas e rifiuti(qualcuno è già andato ad accertarsene). Spero che sia stato risolto l'arcano. Tanto rumore per nulla!..p.s. Nessuno di loro voterà a Torrice perchè sono andati tutti via, forse ne è rimasto qualcuno, ma è completamente al di fuori della vita politica del paese.