Ecosistema Urbano. Frosinone Sempre più in Basso

Ecosistema urbano 2021. Frosinone perde posizioni.

 

Passa dal 72esimo posto al 78esimo.

 

Sono due gli indicatori fuori norma che impediscono di migliorare le performance: Polveri sottili e dispersione idrica.

 

Per le Pm Frosinone è seconda solo ad Avellino. Per la dispersione idrica, nonostante un lieve miglioramento rispetto agli anni precedenti, ben il 62,5% dell’acqua immessa in rete va perduta a causa dello stato pietoso in cui versa la rete idrica.

 

Anche l’indice sull’uso efficiente del suolo ottiene un punteggio da bassa classifica.

 

Ma è nel settore della mobilità che emergono i dati che più meritano di essere commentati. Tanto per cominciare, Frosinone si conferma la città italiana con il maggior numero di auto circolanti per abitante, incrementando ulteriormente l’indice da 78 a 80 auto/100 abitanti (dati ACI).

 

Questo dato desolante fa il paio con il tasso bassissimo di utilizzo del trasporto pubblico urbano (14 viaggi/abitante/anno) e con la percezione comune che vede Frosinone come una città in cui viene sistematicamente scoraggiata ogni alternativa sostenibile all’auto privata.

 

 

I dati vengono forniti da Legambiente che ogni anno fotografa la situazione nei capoluoghi di provincia. negativo il giudizio anche su indici di ciclabilità ed i mq/abitante di isole pedonali.

 

Per Legambiente i due km di passeggiata pubblicizzati dal sindaco (la domenica su via Aldo Moro e  Corso della Repubblica) stridono con “la realtà di una città in cui le auto la fanno da padrona ovunque e non c’è un solo metro quadrato di area pedonale permanente”.

Scrivi commento

Commenti: 0