Smog. Domeniche Ecologiche e Targhe Alterne

Frosinone agli ultimi posti tra le città ecosostenibili?

 

La risposta del comune arriva con due delibere.

 

Ad abbassare il livello green della città erano, in primis, due voci: le polveri sottili e la mobilità alternativa.

La giunta Ottaviani risponde quindi con domeniche ecologiche, targhe alterne e nuove piste ciclabili. Partiamo dalle domeniche ecologiche.

 

Domeniche Ecologiche. Si parte con le ultime due di Novembre (21 e 28). Si salta dicembre, per non penalizzare i commercianti nelle feste di Natale; quindi, si prosegue il 9 gennaio, il 30 gennaio, il 20 febbraio ed il 13 marzo 2022. In tali giorni divieto assoluto di circolazione dalle 8 alle 18.

 

Le Targhe alterne partono invece dal primo dicembre fino a fine marzo. Riguarda i veicoli alimentati a benzina (con omologazione di categoria superiore ad euro 2) e diesel (con omologazione di categoria superiore a euro 3). In questo caso nel blocco c’è una pausa pranzo. Il divieto a circolare infatti è dalle 8.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 21:30. Lunedì circolazione consentita ai veicoli con targa dispari e venerdì alle auto con targa pari.

 

 

Lavaggio Strade. La delibera stabilisce, inoltre, il potenziamento del lavaggio delle strade e il divieto di combustione all’aperto, in particolare in ambito agricolo.

 

Motore Acceso. Divieto, altresì, per tutti i veicoli, di sostare con il motore acceso. Saranno, infine, adottate misure finalizzate alla riduzione della sosta delle auto davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita degli alunni. 

 

 

Termosifoni. Il limite massimo di 19° C per le temperature medie (con tolleranza di 2 ° C) in edifici a uso residenziale, commerciale, direzionale o sedi di attività sportive, ricreative e scolastiche.

Piste Ciclabili, Polivalente, Area Cani

Piste Ciclabili. La giunta Ottaviani ha approvato il progetto definitivo relativo al potenziamento della viabilità ciclabile e al recupero delle aree verdi di corso Francia.

 

In particolare, per quanto riguarda l’intervento pari a 687 mila euro, le operazioni interesseranno le aree verdi e le piste ciclabili (esistenti, in previsione, di progetto) e comprenderanno la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili (corso Francia, viale Europa, via Portogallo, via Grecia).

 

Recupero Spazi Verdi. Previsti inoltre il recupero delle strutture e degli spazi verdi, con la creazione di una nuova area cani e di un nuovo campo polivalente; la riqualificazione del campetto da calcio e dei campi da bocce esistenti; l’installazione di una struttura per la sosta nelle aree verdi; adeguamento impiantistico; sistemazione generale delle aree e pulizia; pavimentazioni, tinteggiature e rivestimenti, arredi e dotazioni.

 

Nuovo Campo Polivalente. Gli interventi includono anche la realizzazione di un nuovo campo polivalente realizzato con pavimentazione in conglomerato cementizio drenante, adeguata recinzione, illuminazione al led, e l'installazione degli appositi arredi.

Area Cani. La realizzazione di una nuova area cani presso l'area situata all'incrocio tra Corso Francia e Viale Spagna prevede una struttura ex novo dotata di apposita recinzione, filtro per nuovi ingressi, alberature ed arredi.

 

 

 

I Fondi. Il progetto menzionato rientra nel finanziamento, assegnato al Comune di Frosinone, a valere sul fondo per l’attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale, pari a 1 milione 913 mila euro.

Scrivi commento

Commenti: 0