Auto Elettriche. Frosinone all’Ultimo Posto

Frosinone fanalino di coda delle città capoluogo per l’utilizzo delle auto elettriche o ibride.

 

La Ciociaria è ultima nella regione Lazio.

 

Lo confermano i dati dell’Aci

riferiti al 2020. Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it, la regione Lazio è al di sopra della media nazionale, ma soprattutto grazie al risultato che arriva dalla capitale. Le altre province invece sono tutte al di sotto.

 

A inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Frosinone erano infatti 2.176, vale a dire lo 0,60% del parco auto circolante nella provincia. La percentuale fa risultare Frosinone all’ultimo posto nella graduatoria regionale.

 

Guardando infatti la suddivisione a livello territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Roma, dove il 2,39% delle auto è elettrico o ibrido; seguono sul podio Latina (0,94%) e Viterbo (0,90%). Chiudono la classifica la provincia di Rieti (0,68%) e quella di Frosinone, dove le auto elettriche/ibride rappresentano solo lo 0,60% del parco auto circolante.

 

Numeri molto piccoli ma destinati comunque a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido; la percentuale se applicata alle immatricolazioni totali rilevate nel Lazio nel medesimo periodo porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione ad oltre 112.000.

 

A confermare la crescente attenzione degli italiani verso i veicoli green è anche l’indagine commissionata da Facile.it e MiaCar.it agli istituti mUp Research e Norstat, da cui è emerso che quasi 7 automobilisti su 10 comprerebbero un’auto elettrica o ibrida (67,7%).

Scrivi commento

Commenti: 0