Disastro Ambientale. Comune Parte Civile

Processo Marangoni. Il comune di Anagni si costituisce parte civile. 

 

Nella giornata di ieri è stato ascoltato un teste della procura, il quale ha dichiarato che l'azienda non provvedeva al monitoraggio con l'acido cloridrico. 

Da parte della Marangoni gli era stato detto che aveva una autorizzazione da parte della Provincia. Prossima udienza il 6 marzo. La vicenda risale al lontano 2009 quando i residenti della zona adiacente lo stabilimento si ritrovarono case e terreni coperti da una sostanza nera.

 

Successivamente si era appreso che dalla azienda che produceva pneumatici era fuoriuscito il carbon black una sostanza altamente nociva. Da qui l'avvio delle indagini da parte dell'Asl che rilevò un'alta concentrazione di diossina.

 

Scoperta concomitante a numerosi decessi che si erano verificati tra gli abitanti vicino all'azienda. Al momento sono 28 le costituzioni di parti civili.

 

Nel collegio difensivo gli avvocati Alessia Maggi, Caterina Frattali, Costantino D'Ambrosi e Vittorina Teofilatto. L'avvocato Angelo Galanti rappresenterà il comune di Anagni ed anche l'associazione DAS (Diritto alla salute).

Scrivi commento

Commenti: 0