Fiaccolate, Sit-in, Raccolte Alimentari, di Farmaci, Ospitalità dei Profughi. La Grande Solidarietà della Ciociaria per l'Ucraina

Piazze gremite, bandiere della pace.

 

Numerose sono le manifestazioni per la pace in ucraina in tutta la provincia di Frosinone.

 

Come pure le iniziative di solidarietà e 

di aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra. Ieri sera la piazza gremita è stata quella dinanzi al comune di Ferentino. In piazza Matteotti giovani, famiglie, anziani, rappresentanti delle associazioni e della comunità ucraina si sono ritrovati insieme per pregare, cantare e inviare un messaggio di pace.

 

“La luce delle fiaccole per illuminare un momento buio della storia d’Europa che coinvolge tutti”. Il primo cittadino, relegato in casa per via del Covid, ha voluto comunque intervenire collegandosi con la piazza. 

“Le immagini di sofferenza e dolore che ci arrivano continuamente dai mezzi di comunicazione e sui social – ha detto– ci raccontano di una situazione terribile che nessun essere umano dovrebbe mai vivere e ci deve vedere tutti coinvolti nell’opera irrinunciabile di creazione di pace”.

 

Le campane di tutte le chiese hanno suonato all’unisono in segno di preghiera e dal Comune di Ferentino si è levato il suono della sirena che, durante il conflitto mondiale, era usata per annunciare l’arrivo della contraerea.

Prodotti alimentari. Intanto la macchina della solidarietà è stata attivata: presso la parrocchia di Sant’Agata la Caritas di Ferentino raccoglierà donazioni di pasta, olio di oliva e di girasole, riso, caffè, tè, fette biscottate, nutella, merendine, tonno, barattoli di conserve, formaggi in sottovuoto.

 

Per quanto riguarda i farmaci, servono: Oki task, Aspirina, Tachipirina, Ibuprofene, bende, siringhe, siringhe per coagulazione del sangue, bende elastiche, pannolini, tele antigelo, antidolorifici, antinfiammatori, insulina (lunga durata), metformina e vitamine.

 

La raccolta andrà avanti fino a domenica: nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Lunedì 7 marzo tutto quello che sarà stato raccolto verrà portato nella Chiesa ucraina di Santa Sofia, in via Boccea, a Roma, che si sta occupando di far giungere i beni in Ucraina. 

A Sora il comune chiede ai propri cittadini se sono interessati a dare ospitalità, su base volontaria, ai profughi provenienti dall’Ucraina.

 

Chi avesse disponibilità può contattare i numeri dei servizi sociali (0776/828025 –26 –27–38) o la Polizia Locale al numero 0776/831027.

 

Anche Anagni si mobilita per la pace in Ucraina con un sit-in statico che si terrà domani, venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 18:00 in Piazza Giovanni Paolo II.

 

Fiuggi. Grande manifestazione si terrà domenica 6 marzo lungo le strade di Fiuggi. Una fiaccolata della pace voluta dal vescovo Loppa e organizzata dall’Unitalsi.

 

La fiaccolata partirà, alle ore 18, da un luogo simbolo dell'attività diocesana: il centro pastorale.

 

I tratti di strada interessati saranno via dei Villini, via Prenestina Sud e Corso Nuova Italia, per terminare nel cuore della centralissima piazza Spada.

Scrivi commento

Commenti: 0