· 

Primarie. Cestra Punta sull'Ambiente

Laurea in ingegneria chimica e la professione svolta presso il ministero della transizione ecologica.

 

Lei è una dei cinque candidati alle Primarie del centro destra a Frosinone. Si chiama Maria Grazia Cestra. 

Per lei, che viene dall’ex ministero dell’ambiente il tema centrale è proprio quello: “l’ecosistema è lo spazio in cui tutti viviamo, e rappresenta, quindi, la priorità assoluta”. Dice L’ingegnere Cestra che ricorda anche quanto fatto dal sindaco Ottaviani:

 

“L’amministrazione Ottaviani, in dieci anni, ha messo in campo diverse iniziative per rendere la città più ecosostenibile, adottando accorgimenti volti anche al cambiamento di mentalità rispetto alle abitudini consolidate in fatto di mobilità, di consumi, di spazi urbani.

 

Il rispetto dell’ecosistema, infatti, è sinonimo di migliore qualità della vita e, per proseguire il cammino intrapreso e aggiungere nuovi tasselli a quella che sarà la città del futuro, credo che un’opera come il teleriscaldamento possa costituire un progetto fondamentale.

 

Si tratta di un servizio erogato al cittadino, che cambierebbe il volto stesso della città, in ragione delle opere accessorie necessarie. Gli studi, infatti, indicano come gli impianti di riscaldamento e combustione incidano in maniera consistente sul livello di emissioni in atmosfera.

 

Nel caso specifico del capoluogo, a tali percentuali, vanno aggiunte le particelle derivanti dal traffico veicolare e il fatto che la stessa conformazione geografica del territorio - come peraltro certificato all’interno del Piano di risanamento della Regione - comporti un ristagno delle emissioni stesse.

 

Per questo motivo, credo sia importante adottare strumenti innovativi, come appunto il teleriscaldamento, continuando ad incidere sui settori della mobilità, del risparmio energetico e dell’igiene urbana. A questo proposito, va potenziata ulteriormente la raccolta differenziata, che a Frosinone peraltro già segna delle percentuali di grande rilievo, raggiungendo, con l’introduzione del porta a porta su tutto il territorio comunale, oltre il 70%.

 

Ciò a testimonianza del fatto che il capoluogo ciociaro può porsi tra i comuni più avanzati in tema di rispetto ambientale, grazie agli sforzi di tutti. Questo significa che istituzioni e cittadini, con le buone pratiche, possono ancora incidere sulla tutela di beni primari, dando forza e valore al significato di comunità, in cui ognuno dà il proprio contributo per il benessere e la crescita dell’intero territorio”. 

Le Primarie

Le operazioni di voto per la selezione del candidato a sindaco del centrodestra si svolgeranno domenica 27 marzo 2022, a Frosinone, dalle ore 8:00 alle ore 21, presso le 4 sezioni della nuova sede comunale (Palazzo Munari), di Piazza VI Dicembre, della Delegazione Madonna della Neve e della Delegazione Scalo.

 

Previsto anche un seggio mobile. L’obiettivo delle consultazioni è coinvolgere i cittadini in una iniziativa di grande partecipazione democratica, continuando l'esperienza amministrativa che ha reso possibile, in questi anni, la rigenerazione completa del volto della città, trasformata in un moderno capoluogo.

Scrivi commento

Commenti: 0