Ciociaro il Vincitore del Concorso di Fotografia alla Biennale di Venezia

È un giovane di Torrice, classe '96.

 

Sarà lui a ritirare il primo premio nella sezione fotografia alla biennale di Venezia.

 

Si chiama 

Ian De Santis, laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo ad indirizzo cinematografico presso l'Università degli Studi Roma Tre e, proprio l’anno scorso, ha conseguito la laurea magistrale presso l’Accademia delle belle arti di Frosinone.

 

La sua opera verrà esposta nella sezione dedicata al concorso del Padiglione Venezia ai Giardini, in occasione della 59a Esposizione Internazionale d'Arte, dal 23 aprile al 27 novembre 2022. Il 28 marzo scorso Ian ha ricevuto la telefonata dalla responsabile del comune di Venezia che gli annunciava il suo primo posto nel concorso.

 

“È stata un’emozione grande – racconta l’artista – avevo partecipato ma senza avere grandi aspettative”.

 

Adesso invece è in fermento e si sta organizzando per partire alla volta di Venezia. La biennale apre il 23 aprile ma gli artisti saranno presenti già prima. “Partirò il 19” - ci dice Ian che sarà in compagnia di un amico.

 

“Forse verrà anche mia madre”. Proprio dalla madre, pittrice ed insegnante d’arte, ha acquisito la sua passione. 

 

L'opera di Ian si tratta in realtà di una serie fotografica composta da 16 scatti e riprende il tema generale proposto dalla Biennale di Arti Visive di quest'anno, ovvero "Il latte dei sogni", dall'opera dell'artista surrealista Leonora Carrington "The Milk of Dreams".

 

 

Non abbiamo foto dell’opera che ha permesso a Ian di vincere il primo premio del concorso perché tutte le opere verranno svelate alla stampa il 20 aprile prossimo. La cerimonia di premiazione dei giovani artisti avverrà, invece, in occasione del Salone Nautico 2022 all’Arsenale, dal 28 maggio al 5 giugno 2022. 

Scrivi commento

Commenti: 0