Studenti in Piazza per il Friday for Future

Studenti in piazza per il “Friday for Future”.

 

Inquinamento dell'aria, il cambiamento del clima. Uno sciopero globale per il futuro del pianeta.

 

70 le città italiane interessate dalle manifestazioni. Tra queste c’è anche Frosinone.

tantissimi gli studenti delle scuole medie superiori che hanno invaso piazzale Vittorio Veneto nel capoluogo. Lo slogan è uno solo: “date priorità al clima”.

“Il tema dell’ambiente – ci dice Giuseppe Manzo rappresentante d’Istituto al “Severi” di Frosinone - è di forte attualità proprio in questi giorni con la tragedia delle Marche.

 

Il tema dell’ambiente è una nostra priorità. Dobbiamo trovare soluzioni immediate”.

 

Ma quali possono essere queste soluzioni. Ce lo spiega Gianmarco Tavolieri Coordinatore provinciale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone: “È possibile inquinare di meno partendo da un cambio necessario al modo di produrre e al modello socioeconomico neoliberista che sfrutta le persone e l’ambiente”.

La scuola è il punto di partenza dove si insegnano il rispetto dell’ambiente, come spiega Fausto Palladino rappresentante d’istituto del liceo Scientifico di Frosinone:

 

“Anche a scuola abbiamo tanti progetti, gruppi autogestiti per sensibilizzare alle buone regole a favore del clima, cercando anche di arrivare al “Plastic Free” per abolire la plastica anche con l’utilizzo di distributori”. “Siamo tantissimi – dice Filippo Terrinoni rappresentante del Liceo Classico Turriziani di Frosinone - è importante farci sentire perché vogliamo essere noi ad intervenire in prima linea per difendere l’ambiente ed il nostro pianeta”.

Scrivi commento

Commenti: 0