Una Passeggiata tra gli Ulivi

Una passeggiata tra gli ulivi.

 

È quella che si è tenuta domenica a Monte San Giovanni Campano.

 

Olive ed olio in

primo piano con i profumi dell’oro verde appena franto. L’assaggio con la bruschetta pregna dell’olio fresco di molitura. Siamo in un frantoio particolare dove si raccoglie una oliva tipica ed originaria della zona, la Ciera dei Colli. 

 

La passeggiata tra gli ulivi è stato il primo appuntamento organizzato da #mareverde. Uno dei percorsi di valorizzazione territoriale promossi dal progetto #vivimonte.

Il format esperienziale mira a percorrere, attraverso le peculiarità del territorio, tutta la bellezza che Monte San Giovanni Campano ha da offrire.

 

Il primo appuntamento ha visto un nutrito gruppo di persone immergersi alla scoperta del funzionamento del frantoio, dalla pesa delle olive alla "nascita" dell'olio, grazie al contributo pratico del presidente della cooperativa "La Ciera dei Colli", Donato Caldaroni.

 

A seguire ai visitatori è stata riservata una passeggiata tra gli ulivi secolari proprio de La Ciera, accompagnati dalla guida ambientale Roberta Taschera (in foto) per conoscere meglio il mondo variegato dell'ulivo e le tante curiosità legate alle sue caratteristiche.

 

Il prossimo evento di #mareverde è atteso per domenica 13 novembre, poi ancora sabato 19 e gli ultimi due appuntamenti del 3 e 10 dicembre, previa prenotazione. Intanto per il primo novembre, spazio al patrimonio artistico-culturale  monticiano con #castellomonte.

 

A disposizione del visitatore che acquisterà un ticket di ingresso per il castello medievale, ci sarà una guida abilitata per un tour della fortezza, vero e proprio gioiello di questa terra.

Scrivi commento

Commenti: 0