L'Ultimo Addio a Thomas. Il Vescovo: "Nessuno si Salva da Solo"

Una folla. Una chiesa gremita.

 

Tantissime persone sia interno che all’esterno della cattedrale.

 

Tanti gli amici o

anche i semplici conoscenti che questo pomeriggio hanno voluto dare l’ultimo saluto a Thomas Bricca.

 

Commovente e pieno di saggezza il discorso tenuto dal vescovo. Nell’omelia Monsignor Spreafico si è rivolto innanzitutto ai giovani che conoscevano Thomas: “Voi ragazzi, amici di Thomas eravate vicini, parlavate tra voi.

Ma si deve parlare con sincerità, in modo pacifico, innanzitutto imparando ad ascoltarsi perché noi ci ascoltiamo molto poco. Parliamo ma non ascoltiamo. Quando vi trovate per parlare fatelo per aiutarvi perché ognuno di noi ha bisogno dell’aiuto dell’altro. 

Nessuno Si Salva Da Solo

Nessuno si salva da solo. Nessuno è mai felice da solo.

 

Il mondo in cui siamo è spesso un mondo in cui si fatica a vivere insieme perché ognuno difende sé stesso, il proprio territorio. Da qui inizia la violenza.

 

La guerra non è che la conseguenza di questo modo di pensare, come vediamo in Ucraina. Eppure vedete come ci aiuta ad essere insieme, condividere anche i momenti difficili. Questa è l’unica possibilità che abbiamo per essere felici e per costruire un mondo umano e fraterno”.

 

Poi il vescovo fa una similitudine tra Gesù e Thomas. “Gesù era buono. Ascoltava, aiutava, guariva, era felice di stare con gli altri. Eppure il suo amore sembrava eccessivo, non piaceva. Per questo fu ucciso e appeso alla croce”.

 

Parlando sempre di Gesù il vescovo ricorda il passo di quando, sulla croce Gesù ha indicato Giovanni a Maria: “Ecco tua madre” e a Maria: “Ecco tuo Figlio”.  La stessa cosa ora dobbiamo fare tutti noi: abbracciare la famiglia di Thomas. Condividere il suo dolore: “Oggi Gesù ci invita ad abbracciarsi ad asciugare le lacrime. Questa è la vita: non escludere nessuno dal tuo amore. Questa è l’unica via per la felicità, non ce ne sono altre”. 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Francesco (venerdì, 10 febbraio 2023 17:23)

    Nessuno si salva da solo. Belle parole ma bisogna metterle in pratica, ma non ci siamo stancati di vedere palloncini che volano? Una giovane vita è stata spezzata forse per un caso, un ragazzo che guardava al domani con occhi e mente pieni di speranza, progetti, viaggi, famiglia e chissà cos'altro ancora. Riposa in pace ora che sei lontano dalla malvagità della società e veglia sui tuoi cari.

  • #2

    Mary (venerdì, 10 febbraio 2023 23:10)

    Che il Signore ti accolga fra le sue braccia ...e dia tanta forza ai tuoi cari e ai tuoi amici che non ti dimenticheranno mai...❤