Trapianto Multiorgano. Salvate due Persone

Straordinario intervento di prelievi multiorgano al Fabrizio Spaziani di Frosinone che ha consentito di salvare la vita a due persone in attesa.

 

L’operazione è stata eseguita 

dopo l’accertamento della morte celebrale su un donatore al quale è stato prelevato il cuore e il fegato. Entrambi gli organi sono rientrati nel circuito di Emergenza Nazionale: il trapianto del cuore è stato effettuato presso il Sant'Orsola di Bologna, mentre il fegato è stato trapiantato al POIT San Camillo di Roma.

 

Trattandosi di donatore marginale per presenza di fattori di rischio quali età, infezioni e malattie pregresse, è stato grazie al lavoro di squadra che si è riusciti a superare numerose criticità.

 

L’operazione è stata eseguita dall’equipe del Coordinamento trapianti del Dott. Moreno Bartolomucci e della Dott.ssa Tiziana Ceccarelli e dal Direttore della UOC Anestesia e Rianimazione Dott. Fabrizio Apponi.

 

Un particolare ringraziamento la Asl di Frosinone lo rivolge ai familiari del donatore, che “hanno dimostrato, nel lutto del proprio congiunto, ammirevole senso di umanità e solidarietà”.

Scrivi commento

Commenti: 0