Merenda nell’Oliveta Lazio protagonista con 8 Città dell’Olio

Corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, musica dal vivo.

 

Tutto all’ombra degli ulivi.

 

Sono solo alcune delle manifestazioni che si terranno in cento città italiane.

Tra queste c’è anche Castro dei Volsci. L’iniziativa, denominata “merenda nell’oliveta”, è nata per promuovere il turismo dell’olio attraverso un'esperienza unica ed emozionale di convivialità da vivere immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all'ombra degli olivi, avvolti dai colori caldi del tramonto.

 

Previste degustazioni di olio EVO, la tradizionale bruschetta, i mini-corsi di assaggio, laboratori didattici per bambini, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo, yoga sotto gli ulivi. Quest’anno per la prima volta tra le originali attività previste ci sarà anche uno storytelling molto speciale in cui saranno gli olivi a parlare attraverso la voce degli olivicoltori per raccontarci la loro storia millenaria. 

 

Tra le cento città dell’olio otto di queste sono laziali si tratta di Casperia (RI), Castelforte (LT), Castro dei Volsci (FR) il 6 maggio, Minturno (LT), Mompeo (RI) il 4 giugno, Palombara Sabina (RM), San Vito Romano (RM) il 7 maggio e Toffia (RI) in cui si è già svolta il 22 aprile.

 

Secondo Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio “i nostri borghi sono meta di un turismo di comunità. I visitatori sono in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio per questo abbiamo deciso di far parlare gli olivi secolari e millenari che sono il fiore all’occhiello del nostro patrimonio olivicolo, attraverso la voce delle persone che se ne prendono cura: gli olivicoltori.

 

 

“La Merenda è una bella occasione per visitare i nostri borghi ma è anche un modo per imparare a riconoscere le caratteristiche del nostro olio e degustarlo in compagnia” ha dichiarato il VicePresidente e Coordinatore regionale Alfredo D’Antimi.

Scrivi commento

Commenti: 0