Falso Operatore le Svuota la PostePay

Si finge operatore delle poste e svuota la Postepay di una trentenne frusinate.

 

L'ente Poste la rimborsa a tempo di record e riesce anche ad identificare il malfattore.

 

L’uomo è 

stato denunciato. Il fatto risale ad un mese e mezzo fa quando alla vittima arriva un messaggio sul telefonino. Nel sms era scritto che risultava un accesso anomalo sul suo conto e che, per rimediare, avrebbe dovuto compilare un modulo; questo anche per evitare blocchi. 

 

Subito dopo quel messaggio era arrivato un altro sms dove era stato scritto che si trovava in contatto con l'operatore certificato dell'ufficio sicurezza di Poste italiane. La tecnica utilizzata è stata questa: il truffatore modifica il testo del messaggio e si introduce nella conversazione tra cliente ed intermediario. 

 

A questo è seguito un sms che viene utilizzato da parte di malintenzionati per indurre l'utente a visitare il sito hackerato. L'interlocutore, che si era identificato come dottor Matteo Del Corso e che aveva dato alla cliente anche il suo codice, l'avevo informata che vi erano stati dei movimenti anomali sulla sua carta di credito provenienti da Tirana. 

 

Successivamente era stata poi informata una probabile clonazione della sua carta. A questo punto il falso operatore aveva inviato alla cliente dei codici che questa doveva inserire sulla sua app di Poste italiane in modo da annullare questi movimenti. Invece dopo aver effettuato tale operazione la donna si è vista "succhiare" tutti i suoi soldi quasi 2000 euro che aveva sulla Postepay Evolution.

 

Alla poveretta non è rimasto altro che rivolgersi all'Associazione consumatori AEC di Frosinone presieduta da Matteo Loffredi ed ha fatto scattare la denuncia. L'ente Poste, come già accennato, non solo ha rimborsato la cliente ma è riuscita anche a smascherare il truffaldino che adesso se la vedrà nelle sedi di giustizia.

Scrivi commento

Commenti: 0