Cultura e le Eccellenze Enogastronomiche al Castello Teofilatto

Una visita al castello per assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio, ascoltare la buona musica e visitare le antiche botteghe artigiane.

 

Un appuntamento da non perdere quello che si svolge 

domenica 21 maggio presso il castello Teofilatto di Torre Cajetani. La giornata inizia alle 10, quando l’antica rocca verrà aperta al pubblico con l’inaugurazione della Mostra di Artigianato: saranno presenti i maestri fabbri, orafi, tessitori, ceramisti e ricamatrici.

 

Poi sarà la volta della mostra enogastronomica: un viaggio attraverso le eccellenze nella produzione dei vini e degli olii, delle produzioni agricole ed alimentari locali della Ciociaria e del Lazio con gli esperti tecnici del settore, i sommelier e gli assaggiatori avranno modo di spiegare le innumerevoli proprietà dei prodotti di Ciociaria. 

Come riconoscere un vino o un olio di qualità.

 

Il programma prevede anche una serie di incontri culturali.

 

Alle 11,30 la Conferenza tenuta dall’Avvocato Mario Di Sora, fondatore e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

 

A seguire la Conferenza Scientifica tenuta dal Professor Paolo Teofilatto Prof. Ordinario di Meccanica del Volo alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma. Alle 16,30 un’intervista al Direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone.

 

Chiuderà la Giornata culturale il Maestro Marco Mencoboni, clavicembalista e organista di fama mondiale, con il suo Recital “Toccami l’anima”. Ingresso gratuito. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    AnnaMaria (martedì, 23 maggio 2023 11:47)

    È stato uno spettacolo affascinante, un tornare ad un passato che permette una comprensione migliore del presente per poter fare progetti per il futuro!
    Il castello non rappresenta il potere dell'uno sugli altri, è storia che ci offre incontro condivisione, confronto, socialità......!