La Giornata della Memoria

Per non dimenticare le vittime di tutte le mafie.

 

Il 23 maggio il giorno della strage di Capaci si celebra il ricordo di tutti gli eroi morti in questa feroce guerra alla criminalità.

Il 23 maggio 1992 persero la vita, insieme a Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Le scuole della provincia di Frosinone hanno celebrato questa giornata. 

Così hanno fatto anche i vigili del fuoco di Frosinone, i quali hanno partecipato ad una manifestazione che si è svolta presso l’istituto Comprensivo Statale di Monte San Giovanni Campano.

 

All’evento erano presenti oltre 100 bambini dell’istituto entusiasti di aver incontrato i loro “eroi” e visto da vicino i mezzi con i quali operano.

 

Presenti anche le autorità locali e i Carabinieri. Tante le attività della giornata come le proiezioni di filmati inerenti l’attività dei vigili del fuoco. Attrezzato anche Pompieropoli, ovvero un campo dimostrativo che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dei pompieri. 

È stato inoltre proposto un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai vigili del fuoco a misura di bambino.

 

Dimostrazione pratica dello stendimento della manichetta e prove di spegnimento a freddo.

 

Immensa la gioia dei bambini che hanno omaggiato i pompieri con delle medaglie su carta firmate dagli studenti. La manifestazione si è conclusa con l’inno dei vigili del fuoco e, per finire, insieme ai bambini e ai carabinieri, l’inno di Mameli.

Scrivi commento

Commenti: 0