Dal Nuovo Mondo. Concerto Sinfonico

Unire musica, storia e letteratura.

 

Questo l’obiettivo del concerto di chiusura dell’anno accademico al conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

 

Un concerto a cura 

dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dallo straordinario M° Simone Genuini.

 

La pagina d’apertura, l’Ouverture Coriolano di L. van Beethoven è ispirata al dramma del leggendario patrizio romano Gneo Marcio - artefice nel 493 a. C. della conquista di Corioli, capitale dei Volsci - simbolo di alti ideali tanto da ispirare autori come Shakespeare, Collin ed appunto Beethoven.

 

Altrettanto sfavillante la Ouverture Ruy Blas di Mendelssohn scritta nel 1839 per aprire l’omonimo dramma politico-sentimentale di Victor Hugo.

 

Culmine del concerto è invece la grandiosa Sinfonia dal nuovo mondo del compositore Antonín Dvořák (in foto), uno dei massimi esponenti della scuola nazionale boema, il quale, nel 1893 durante un soggiorno oltreoceano, compose quest’opera di autentica epifania creativa ispirato da quel melting-pot di melodie ed emozioni che era l’America di fine ‘800 ove si mescolavano i canti degli antichi coloni a quelli degli schiavi e degli indiani autoctoni che il compositore seppe sublimare in un capolavoro sinfonico giustamente famoso.

 

 

Una serata imperdibile trasmessa anche in streaming dal Centro Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio. Una serata ad ingresso libero e gratuito. Appuntamento venerdì 9 giugno ore 18.00 presso l’auditorium del conservatorio.

Scrivi commento

Commenti: 0