Inaugurato il Parco Jean De La Fontaine

58 alberi, 23 arbusti e 300 piante per la formazione di siepi.

 

Da oggi Frosinone ha un parco in più, quello delle fontanelle.

 

Un’area verde di 

800 metri quadrati, tra via Ciamarra e via Mola Vecchia, in cui i frusinati potranno portare anche i loro amici a quattro zampe.

 

“Un tassello fondamentale – lo definisce il sindaco Riccardo Mastrangeli - di un corridoio ecologico che parte dal corso del fiume Cosa e, attraverso l'inserimento di specie vegetali proprie della vegetazione ripariale, dei boschi di latifoglie limitrofi, si riconnette con le aree verdi del capoluogo”. 

Il fine è quello di creare “un sistema integrato di verde urbano territoriale con l’obiettivo di rimuovere notevoli quantità di inquinanti solidi (particolato) e gassosi (ossidi di azoto e di zolfo, O3) e contribuire a ridurre l’anidride carbonica”.

 

Primo obiettivo quindi ridurre gli inquinanti atmosferici. Le foglie degli alberi hanno la capacità di fungere da “dissipatori” per il particolato sospeso, ovvero di catturare le particelle inquinanti che si depositano sulla superficie fogliare. Tutta l’area dispone inoltre di contenitori specifici per le deiezioni degli animali. 

“Il Parco Jean de La Fontaine – ha detto l’assessore all’ambiente e vice sindaco Scaccia - è pensato per le famiglie, per i bambini, per gli anziani e, in ragione dell’obiettivo del benessere degli animali”.  

 

550 mila euro la spesa totale dell’opera.

 

Opera finanziata in parte dalla regione Lazio. L'ingresso si sviluppa in un tracciato di percorsi che simulano l'andamento del letto del fiume Cosa con anse, zone più strette e più ampie con un effetto sinuoso.

 

Nel Parco sono presenti esemplari di Leccio, albero di Giuda, Pyrus Calleryana Chanticleer, Prunus, Acero giapponese, Acer palmatum, Biancospino, Crataegus monogyna, Siepe di Photinia. Ad arricchire il percorso naturalistico, nelle quattro grandi aiuole a forma libera sono state collocate le sculture che interpretano le quattro fiabe.

Scrivi commento

Commenti: 0