Rocca e Sgarbi ad Arpino per il Rilancio Culturale della Provincia

Il presidente della regione insieme al sottosegretario Vittorio Sgarbi ad Arpino per lo sviluppo culturale della Provincia.

 

Oltre al sindaco Sgarbi erano presenti anche il presidente della provincia ed il prefetto.

Obiettivo l'organizzazione di un coordinamento territoriale per lo sviluppo culturale della Ciociaria. Si è parlato dei Comuni ciociari uniti dalla cinematografia: Sora è la città natale di Vittorio De Sica, a Pastena e Castro dei Volsci sono i paesi legati a Nino Manfredi, Fontana Liri è la città di Marcello Mastroianni, Frosinone è la città dei fratelli Bracaglia che tantissimo hanno dato alla scenografia ed alla cinematografia.

 

Nel dibattito anche la preparazione del territorio sotto l'aspetto promozionale, in vista del Giubileo 2025. "Voglio ringraziare il Sindaco Vittorio Sgarbi - ha detto il Presidente della Provincia Luca Di Stefano - che ci ha riuniti ancora una volta intorno ad un tavolo per parlare di futuro e di sviluppo legato alla cultura. E anche il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per essere presente qui oggi a sostegno di questa iniziativa. La cultura e il patrimonio artistico sono risorse fondamentali per il nostro territorio, non solo dal punto di vista storico e artistico, ma anche per il turismo e lo sviluppo economico”.  

 

Secondo il Presidente Rocca la sfida delle sfide per il nostro territorio è il Giubileo. E proprio la Provincia di Frosinone ha nel turismo di religioso un punto di forza che deve essere ulteriormente implementato.  “Dobbiamo lavorare – ha detto Di Stefano - ad un piano marketing territoriale importante che ci permetta di "vendere" meglio il "prodotto Ciociaria".

Scrivi commento

Commenti: 0