A Campo Catino per le Lacrime di San Lorenzo

Occhi al cielo. Ci sono le stelle cadenti.

 

Un fenomeno bello ed affascinante.

 

Circa 100 eventi in un’ora.

 

Per ammirarlo meglio

bisognerebbe spegnere tutte le luci. Oppure, se siete furbi, andate a Campo Catino. Qui vi aspettano due serate dedicate al cielo e alle stelle. Ad organizzarle proprio l’osservatorio astronomico di Campo Catino (Oacc).

 

Le lacrime di san Lorenzo, così è definito il fenomeno, altro non è che lo sciame meteorico delle perseidi. Non stelle quindi ma meteoriti che, a contatto con l’atmosfera terrestre, si infiammano disintegrandosi. Potrete ammirarlo ad occhi nudi o anche con i telescopi messi a disposizione nelle notti di venerdì 11 e sabato 12 agosto.

Per l’11 agosto, alle ore 22, è prevista anche una relazione di Massimiliano Floridi su “Lo scandalo del cannocchiale del principe” riguardante il quadro “Endimione” del Guercino, esposto presso la Galleria Doria Pamphilj in Roma.

 

A seguire una breve introduzione per illustrare il fenomeno delle Perseidi a cura dello staff dell’OACC e, dalle 23 circa inizieranno le osservazioni ad occhio nudo e con i telescopi del cielo estivo e dei principali deep sky stagionali.

Ma l’evento clou di quest’anno, previsto per la serata di sabato 12 agosto, sarà il concerto “POLVERE DI STELLE”, per pianoforte e voce, eseguito dal Maestro Luigi Mastracci e dal soprano Alessandra Diana.

 

Con inizio alle ore 22, dopo lo spegnimento di tutte le luci, verranno proposti 16 brani, suddivisi in due parti, tutti inerenti il cielo stellato e di diversi generi (dalla musica classica a quella leggera, dalle colonne sonore alla lirica, dal pop rock allo swing ed al jazz.

 

Eventi gratuiti dove non è prevista prenotazione. Ma si raccomanda la puntualità. La prenotazione è invece indispensabile per chi volesse anche cenare in uno dei locali presenti a Campo Catino. (Bar Ristorante Luciana 0775/435944; Bar Ristoro VIRGILIO 377/2016433; Caffè FLORIDI 333/2243179).

Scrivi commento

Commenti: 0