La Radeca, Patrimonio Storico

Il carnevale storico di Frosinone riconosciuto dal Ministero della Cultura.

 

La commissione consultiva (Direzione Generale per lo spettacolo) lo ha infatti inserito per la prima volta tra quelli ammessi a contributo.

 

Il progetto avrebbe ottenuto un ottimo punteggio in diversi indicatori richiesti dal Ministero, come la qualità artistica; la rilevanza storico-culturale della manifestazione; l’identità e riconoscibilità del carnevale nel panorama nazionale e internazionale; la capacità della manifestazione di integrarsi con il patrimonio del territorio, anche al fine di incidere sull’attrattività turistica; la capacità di sviluppare forme di partecipazione delle comunità locali. 

 

“Il nostro Carnevale – dice il sindaco Mastrangeli - è una delle feste più attese da parte della comunità frusinate che celebra così il proprio spirito più autentico, in cui la goliardia e il divertimento si uniscono al sano orgoglio di appartenere a un territorio ricchissimo di storia, arte, cultura”. 

La manifestazione esalta le tradizioni del territorio, quelle peculiarità che la rendono unica: i fini fini, il generale Championnet, i circoli della radeca. 

 

“Il nostro Carnevale – prosegue Mastrangeli - simboleggia l’istinto di libertà dei frusinati, restii ad ogni atto di sottomissione, insieme alla generosità, all’operosità e all’ironia del nostro popolo”.

Scrivi commento

Commenti: 0