Vent'Anni dalla Strage di Nassirya

Alatri e Guarcino ricordano il Ventesimo anniversario della strage di Nassirya.

 

Nella città dei ciclopi stamane è stato

inaugurato il monumento in ricordo dei 28 morti caduti dell’attentato avvenuto in Iraq. La celebrazione è avvenuta nella piazza già dedicata dall’amministrazione comunale a questo tragico avvenimento.

Inaugurazione del monumento in ricordo delle vittime anche a Guarcino.

 

Dopo il rito dell’Alzabandiera, è seguito lo scoprimento del “cippo marmoreo”, con la deposizione della Corona e  la conseguente benedizione del monumento da parte di Sua Eccellenza il vescovo della diocesi di Anagni – Alatri  Ambrogio Spreafico.

 

Nassirya. Un Camion Pieno di Esplosivo

La mattina del 12 novembre 2003 due edifici in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell’operazione “Antica Babilonia”, una missione di pace, vennero sventrati da un attacco kamikaze riconducibile ad “al-qaida”.

 

Un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti alla base militare italiana, provocando l’esplosione del deposito munizioni e la morte di 28 persone tra militarie civili. Persero la vita 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito, 2 civili italiani, oltre a 9 iracheni e 20 feriti. Fu il più grave attacco alle truppe militari italiane dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Scrivi commento

Commenti: 0