Qualità della Vita: Frosinone 75Esima

La città dove si vive meglio in Italia? Bolzano.

 

La peggiore qualità della vita a Crotone, in Calabria.

 

E Frosinone? 

Su 107 capoluoghi di provincia quello ciociaro è al 75esimo posto. Si tratta dell’indagine svolta da “Italia Oggi” su diversi criteri presi in esame. Lavoro, ambiente, sicurezza, istruzione, reddito… ma se Frosinone piange Latina non ride relegata all’81esimo posto battuta anche da Rieti: 80esima.

 

Frosinone si trova intorno alla 70esima posizione in quasi tutte le categorie prese in esame.

 

L’unica favorevole sarebbe la sicurezza. Qui al primo posto c’è Ascoli. Seguono, nell’ordine, Pordenone e Frosinone. Terza Posizione, non male, no? Ovvio però che laddove non c’è ricchezza scarseggia anche la criminalità organizzata che si concentra invece sulle grandi città.

 

Parliamo di inquinamento da polveri sottili? Frosinone è alla 78esima posizione e dobbiamo anche gioire: sì perché l’anno scorso eravamo al 99esimo posto.

 

Il 40esimo posto ottenuto invece per la raccolta differenziata non ci deve far sorridere per niente: nel 2022 eravamo 27esimi.

 

Perdiamo posizioni… (udite, udite) persino nelle piste ciclabili. La realizzazione delle piste ciclabili ci porta alla 69esima posizione. Eppure l’anno scorso eravamo in 47esima. Evidentemente altre città sono riuscite a far meglio.

Scrivi commento

Commenti: 0