I Carabinieri Celebrano la Virgo Fidelis

I carabinieri hanno celebrato la patrona dell’arma, la virgo Fidelis.

 

Presso la Chiesa Sacro Cuore a Frosinone 

i Carabinieri si sono riuniti insieme al loro comandante provinciale al prefetto e ai sindaci. Commemorata anche 82° Anniversario dell'eroica difesa del caposaldo di "Culqualber" da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane.

 

Per quel fatto d’armi alla bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. 

Nel 1949, in memoria dell'evento, sua Santità Pio XII proclamò Maria "Virgo Fidelis" Patrona dei Carabinieri e ne fissò la ricorrenza il 21 novembre, data in cui la cristianità commemora la presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio di Gerusalemme.

 

Come consolidata tradizione è stata ricordata, infine, la "Giornata dell'Orfano", ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che tutti i Carabinieri hanno rivolto il più sentito pensiero. La cerimonia religiosa accompagnata dal Coro Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Prés di Ceccano ha intonato tra altri canti, l’inno alla “Virgo Fidelis” in onore della gloriosissima Madre di Dio e Patrona dei Carabinieri.

Scrivi commento

Commenti: 0