Bovino Scivola in un Pozzo

Un bovino è finito in un pozzo a circa 6 metri di profondità.

 

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per riportarlo in salvo.

 

Siamo in alta montagna

a Vallecorsa. Il pozzo è utilizzato come raccoglitore di acqua piovana per l’abbeveramento del bestiame. La presenza dell’animale, coperto in buona parte dal fango, è stata segnalata dal proprietario. La squadra VVF giunta sul posto (5 unità e 2 mezzi) si è calata nel pozzo ed ha liberato dal fango il bovino che è stato assicurato con delle corde al fine di impedire all’animale di sprofondare ulteriormente.

 

Una volta garantire le condizioni di sicurezza, i vigili del fuoco hanno accompagnato il veterinario all’interno del pozzo per le prime visite mediche. L’animale, visibilmente provato e spaventato è apparso in buone condizioni di salute. 

Il primo tentativo di recupero però non è stato possibile a causa del forte vento presente sulla zona che non garantiva il recupero in sicurezza.

 

L’unico modo, infatti, era quello di utilizzare un elicottero. Il bovino comunque è stato costantemente monitorato dal personale VVF e dal veterinario presenti sul posto.

 

Il recupero è stato effettuato alle ore 13 del 24 Novembre tramite elicottero Drago VVF e squadra VVF SAF (totale 5 unità di cui 2 elisoccorritori) che ha assicurato l’animale tramite uno speciale imbrago che è stato agganciato al cavo dell’elicottero partito dalla base di Ciampino. L’animale è stato trasporto fino ad un punto sicuro, dove, libero dall’imbrago, è stato affidato al proprietario.

Scrivi commento

Commenti: 0