L'Osservatorio Compie 40 Anni

L’osservatorio astronomico di Campo Catino compie 40 anni.

 

Si tratta di una struttura tra le più attive in campo internazionale.

 

Tanti i 

motivi per festeggiare, per questo la provincia di Frosinone ha organizzato un evento per il prossimo 12 dicembre: la rievocazione della storia che ha portato alla nascita dell’osservatorio. Avventura che verrà narrata con l’ultimo documentario realizzato in collaborazione con la Tech Art Diffusion e finanziato dalla Regione Lazio.

 

La storia parte dal 1983 quando un gruppo di giovani astrofili, capitanati da Mario Di Sora, propose all’Amministrazione Provinciale di Frosinone non solo un supporto per lo svolgimento delle loro attività didattiche e divulgative ma anche il progetto per la realizzazione, in Ciociaria, del più alto e importante osservatorio pubblico italiano.

 

Massimo Struffi, all’epoca Presidente della Provincia, accolse subito con entusiasmo l’idea tanto che venne subito individuata, come immobile per la sua realizzazione, la cantoniera di “Colle Pannunzio”, ristrutturata con un intervento di ben 150 milioni di lire e attiva come Specola dal marzo del 1987.

 

Dopo qualche mese scendeva in campo la Regione Lazio con un fondo per la strumentazione scientifica dell’Osservatorio, poi istituzionalizzato con la L.R. 22/88 presentata da Lino Diana e Danilo Collepardi.

 

A corredo ed integrazione del documentario, girato in 4 k e di altissimo livello tecnico e visivo, verrà distribuita una pubblicazione che ripercorre le tappe principali di questa straordinaria realizzazione che può considerarsi unica in campo europeo.

 

Appuntamento quindi per martedì 12 dicembre alle 16.30 presso il salone di rappresentanza dell’amministrazione provinciale. I lavori verranno condotti e coordinati dal giornalista Franco Foresta Martin già redattore scientifico del Corriere della Sera, più volte ospite dei programmi Superquark di Piero Angela, Geo e Geo. 

Scrivi commento

Commenti: 0