Poligrafici: Approvato Nella Notte L'emendamento Che Salva Il Comparto

È stato approvato nella notte in commissione bilancio del Senato l'emendamento che porta a compimento il piano di salvataggio del settore poligrafico stampatori di quotidiani e periodici.

 

Alle ore 4.54 del mattino, infatti, è stato

votato il testo che trova le risorse per i pre-pensionamenti dei lavoratori della Elcograf e per gli altri poligrafici d'Italia che potranno così portare a compimento i loro piani di riorganizzazione giacenti al Ministero del Lavoro.  

 

"Per questo risultato - sottolinea il Segretario Confederale Provinciale UGL Verona e coordinatore nazionale UGL Chimici Carta e Stampa Alberto Pietropoli - sono stati preziosi quei senatori che hanno creduto nella battaglia che come UGL stavamo portando avanti da tempo, nella quale abbiamo chiesto di recuperare i finanziamenti del fondo unico del pluralismo e informazione digitale per l'editoria che erano andati esauriti al luglio del 2023  e non permettevano di coprire gli interi piani presentati dalle aziende al 31/12/2023".

 

 

Entrando nel dettaglio, l'emendamento autorizza la spesa massima di 10,4 milioni di euro ai fini dell'accesso al pensionamento anche, per i piani presentati fino al 31 dicembre 2023, nell'anno 2024. "Alla copertura degli oneri - si legge nel documento - si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione". Autorizzate anche le spese massime di 10,5 milioni di euro per gli anni 2025 e 2026 e 2,4 milioni per il 2027.

Scrivi commento

Commenti: 0