Controlli Di Natale Dei Carabinieri Nas: Sequestrate 39 Tonnellate Di Dolci

Su mille aziende ispezionate trovate irregolarità presso 382 strutture (38%).  

 

Multe per oltre 423 mila euro.

 

A Ceccano chiusa una pasticceria per carenze igienico sanitarie.

Nel corso delle verifiche operate in tutta Italia sono state individuate e sequestrate 39 tonnellate di prodotti dolciari e materie prime, poiché detenute in cattivo stato di conservazione o in locali interessati da gravi carenze igienico strutturali, invase da parassiti, prive di tracciabilità e oggetto di frode in commercio.

 

Addirittura il NAS di Bologna ha sequestrato 24 tonnellate di frutta secca contaminata da micotossine, sostanze di origine fungina pericolose per la salute.

 

Sequestrati oltre 500 tra panettoni, pandori e altri a dolci natalizi tipici, in parte di produzione industriale ma commercializzati come artigianali.

 

Denunciati 18 gestori e titolari di attività imprenditoriali per l'ipotesi di frode in commercio. 342 sanzionati per carenze dei laboratori di pasticceria e mancata applicazione della tracciabilità e delle procedure preventive di sicurezza alimentare. 27 i provvedimenti di chiusura / sospensione di attività di produzione e vendita, per un valore economico pari ad oltre 8 milioni di euro.

 

In provincia di Frosinone sono state controllate 18 attività. 12 sono risultate irregolari (67%). Multe per 12 mila euro. 130 kg di prodotti sequestrati. Presso un bar pasticceria di Aquino sequestrati 45 kg di alimenti privi di tracciabilità. Multe e sequestri anche a Ceccano. Qui nei confronti di una pasticceria è stata disposta la sospensione dell’attività.

Scrivi commento

Commenti: 0