Casamari. Concerto di Fine Anno

Straordinario successo per il tradizionale grande concerto di fine anno all’Abbazia di Casamari.

 

Un evento che cade in una ricorrenza 

importante per la stessa Abbazia: Nel 1203 papa Innocenzo III vi pose la prima pietra. Oltre mille le presenze registrate. Tutti presenti ad ascoltare i capolavori provenienti dal repertorio delle cosiddette “scuole nazionali”.

Siamo nel tardo Ottocento romantico. Si proponeva un ideale incontro tra il linguaggio accademico e popolare, incontro tra idiomi, culture e retaggi differenti.

 

Il concerto dell’orchestra sinfonica degli allievi del Conservatorio con la presenza del giovanissimo solista Lorenzo Marigliani, allievo del M° Giorgia Tomassi. Proprio lui ha offerto un saggio straordinario di virtuosismo e maturità interpretativa nel monumentale e celeberrimo primo Concerto per pianoforte e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

 

La seconda parte del concerto ha invece proposto un altro straordinario capolavoro del repertorio sinfonico come la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák che esalta in un sinfonismo maestoso le influenze reciproche tra la musica colta europea, gli spiritual afroamericani ed il melos degli indiani d’America. Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Simone Genuini.

Scrivi commento

Commenti: 0