Livelli Pm10 Ancora Alti. Nuovi Divieti e Limitazioni

Tre lunghi stop alle auto non sono serviti a migliorare la qualità dell’aria nel capoluogo che fa registrare ancora valori troppo alti.

 

Parte così un 

nuovo provvedimento. A partire da venerdì 5 gennaio e fino a tutto lunedì 8 gennaio, divieto di circolazione, in ambito viario urbano: per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 19.30.

 

Per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel dalle ore 8.30 alle 19.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari a Euro 4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 13.30; autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

 

Per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per i ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. 

 

Dai divieti sono comunque esclusi i veicoli elettrici, ibridi, a gas Metano e a GPL. 

 

Riscaldamenti. Divieto di utilizzo, anche per i generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la Classe 4 stelle e il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia, di combustioni all'aperto; divieto di utilizzo dei camini a legna (camini aperti) in presenza di fonti di riscaldamento alternative.

 

Limite a 19°C (con tolleranza di 2°) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Divieto, per tutti i veicoli, di sostare con il motore acceso.

Scrivi commento

Commenti: 0