Olio Contraffatto. A Rischio la Salute dei Consumatori

Un’indagine che sta portando alla luce una situazione grave e pericolosa.

 

L’inchiesta condotta dalla Procura di Roma sulla vendita di olio contraffatto a decine di ristoranti 

della capitale. Spacciato per extravergine e venduto a prezzi particolarmente bassi, 3 euro al litro contro una media di 9 euro, in realtà si tratterebbe di olio di semi miscelato con clorofilla e betacarotene per alterarne colore e sapore, così da farlo sembrare simile a quello evo.

 

Dalle indagini emerge un quadro sconcertante. Un laboratorio clandestino avrebbe realizzato un olio contraffatto e adulterato vendendolo ad una cinquantina di ristoranti della capitale, che lo avrebbero acquistato consapevolmente. Un prodotto potenzialmente nocivo per i consumatori.

 

I reati contestati sarebbero quelli di contraffazione di sostanze alimentari e ricettazione, mentre i ristoranti coinvolti sarebbero una cinquantina, dal centro storico di Roma fino ad arrivare a Fiumicino ed ai Castelli Romani.

 

Sulla vicenda è intervenuto anche Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici: “A Rischio la salute dei Consumatori. Parliamo di un prodotto simbolo della dieta mediterranea che dovrebbe rappresentare una garanzia di qualità dei ristoranti che lo utilizzano”.

Scrivi commento

Commenti: 0