Incidenti. Troppe le Vittime della Strada

Le strade continuano a mietere vittime.

 

Lo dimostrano i dati fornita dalla polizia stradale di Frosinone che spiega come i numeri del 2023 sono gli stessi del 2022. In totale 

883 sono stati gli incidenti (906 anno 2022) con 10 incidenti mortali (analogo dato anno 2022) e 10 vittime contro le 13 del 2022. Gli incidenti con feriti sono stati 270 e 276 nell’anno 2022. Lievi differenze che non lasciano sperare bene. Per questo proprio la polizia stradale insiste sulla prevenzione.

 

Nei pressi dell’Area di Servizio Casilina Est dell’autostrada A/1 Roma-Napoli, è stato inaugurato il “safety point”, uno spazio dedicato proprio ai temi della sicurezza stradale.

 

Le pattuglie della Polizia Stradale di Frosinone o il personale del Centro Operativo Polizia Stradale di Fiano Romano, interloquiscono con gli avventori del locale attraverso un totem interattivo.

 

I giovani sono tra coloro che sono maggiormente attrattati dai materiali audio-video sulla sicurezza stradale che prevedono anche lo svolgimento di quiz finali.

 

A livello locale, la Polizia Stradale di Frosinone ha incontrato nelle scuole della provincia, molti studenti di ogni età, in attività formative sempre sul tema dell’educazione stradale, proprio perché saranno i migliori “testimonial” della cultura della guida sicura in famiglia e tra gli amici, contribuendo ad una diffusione capillare di modelli comportamentali corretti e consapevoli.

 

 

Sbirciando i dati del 2023 si evince anche l’efficacia dell’attività di polizia giudiziaria che ha consentito di assicurare alla giustizia complessivamente 315 persone di cui 52 arrestate e 263 denunciate in stato di libertà. Circa 27 Kg di sostanza stupefacente sequestrata, 12 i veicoli oggetto di riciclaggio sequestrati.

 

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 1843, di cui 38 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 21. Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 810, sono state ritirate 281 patenti di guida e 635 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono stati 31.506.

Scrivi commento

Commenti: 0