La Scuola per Trovare Lavoro

Una scuola molto più vicina al mondo del lavoro.

 

Gli istituti tecnici offrono la preparazione da “liceo”  con l'aggiunta di competenze e preparazione che fanno gola alle aziende.

 

Non per niente gli 

studenti che escono dal meccatronico, dopo un breve stage nelle imprese locali, vengono assunti da società di livello nazionale.

 

È la stessa presidente provinciale di Unindustria Miriam Diurni a svelare come gli studenti che hanno frequentato il meccatronico, scuola “inventata” proprio dagli industriali per avere diplomati competenti, vengano contesi dalle grandi aziende. 

Gli istituti tecnici della provincia hanno capito l’importanza di una preparazione adatta al mondo del lavoro e si sono subito adeguati.

 

Ne è l’esempio L’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) Alessandro Volta di Frosinone.

 

Qui si segue il modello DADA, letteralmente didattiche per ambienti di apprendimento.

 

Gli studenti non rimangono sempre nella stessa aula ma si spostano da una stanza all’altra in base alle diverse discipline che devono seguire. Un modello che aumenta l’interesse grazie ai laboratori di chimica, fisica, microbiologia, informatica, elettrotecnica, meccatronica... 

Tra le novità offerte dal “Volta” ci sono le biotecnologie ambientali con numerosi sbocchi lavorativi.

 

E poi c’è la sperimentazione 4+2.

 

Cosa significa? In quattro anni si consegue il diploma di meccanica e meccatronica.

Si è già pronti al mondo del lavoro con la possibilità però anche di poter proseguire gli studi con un corso biennale professionalizzante e di iscriversi all’università.

 

Insomma la scuola offerta dagli istituti tecnici non ha niente da invidiare ai licei per la preparazione ma ha una marcia in più con sbocchi professionali sempre più vicini al mondo del lavoro.

 

Una risposta concreta alla disoccupazione giovanile ed una formazione sempre più moderna e vicina alle nuove tecnologie.

Per saperne di più vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/IISVOLTAFROSINONE

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Eugenio Carè (mercoledì, 31 gennaio 2024 22:31)

    Complimenti! Finalmente una scuola orientata ad una preparazione avvincente e seria, come si fa in alcune nazioni a noi vicine; ad esempio Svizzera e Germania.