Inaugurato il Nuovo Cinema Vittoria

Inaugurato il nuovo cinema teatro Vittoria a Frosinone.

 

Un cinema rimasto chiuso per 27 anni ma una struttura storica della città.

 

Il cinematografo, 

nato nel 1911, era appartenente alla famiglia Vona che l’aveva dapprima posizionato di fronte la chiesetta di Santa Lucia, poi trasferito nei locali dove si trova attualmente. Con l’avvento del fascismo il nome fu cambiato in teatro “Delle Vittorie”. Oggi torna alla sua denominazione originaria. La struttura era in disfacimento da anni.

 

Poi è stata acquistata nel 2012, per soli 70 mila euro, dal comune che l’ha completamente ristrutturata, investendo un milione e 177 mila euro. Rifatta la copertura, la maglia muraria perimetrale adeguata alla normativa antisismica, sostituite tutte le porte ed i posti a sedere. Ristrutturati i servizi igienici ed i camerini. Rifatti gli impianti elettrici ed idraulici. Tutto secondo le norme attuali.

 

Insomma ora il piccolo cinema teatro è rinato e può ospitare circa 270 persone. Un’offerta culturale importante al centro della città, soprattutto dopo la chiusura dell’altro storico cinema teatro, il Nestor attualmente in ristrutturazione. Qui i lavori che inizieranno a breve si protrarranno per circa due anni e mezzo. Un’assenza che peserà nel panorama culturale del capoluogo.

 

Per questo il pur piccolo cinema Vittoria rappresenta un rimedio importante.

 

Presenti all’inaugurazione tutta l’amministrazione comunale, anche l’ex sindaco Ottaviani.

 

Oggi e domani open day. La struttura sarà aperta a chiunque voglia visitarla.

 

I visitatori saranno allietati dalle musiche degli studenti del conservatorio di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 0