Furti in Casa. No alle Ronde

Furti in casa.

 

L’argomento è stato al centro di una riunione in prefettura.

 

Il fenomeno ha fatto

registrare negli ultimi tempi diversi episodi in varie aree del territorio della provincia di Frosinone. Per questo molti i sindaci che hanno partecipato: Acuto, Anagni, Arce, Cervaro, Ceprano, Fiuggi, Paliano, Pontecorvo, Ripi, San Vittore del Lazio e Serrone. Tutte zone interessate nelle ultime settimane da ripetuti episodi di furti che hanno visto una recrudescenza di tali crimini.

 

Cosa è venuto fuori dalla riunione? Più presenza delle forze dell’ordine, anche in borghese, soprattutto negli orari a rischio. Informare e sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da tenere o da evitare. Incrementare le misure di difesa privata, specie nelle abitazioni isolate.

 

Evitare di Tenere in Casa di Ingenti Somme di Denaro.

 

Utilizzo Accorto dei Social Network. Sì, perché spesso siamo proprio noi a postare informazioni sensibili che possono essere lette da tutti, quindi anche da malintenzionati. A tal riguardo i Sindaci si sono impegnati ad organizzare in sede locale appositi incontri informativi a cui parteciperanno anche rappresentati delle Forze dell’Ordine.

 

No alle Ronde. Su questo il prefetto è stato categorico. Bisognerà evitare che gruppi di persone si organizzino per svolgere funzioni di competenza delle forze dell’ordine. Le Ronde, oltre ad essere vietate per legge possono creare situazioni di pericolo. Meglio forme di “vicinato solidale” tra cittadini e a favorirne la collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Polizie locali per la segnalazione di ogni elemento utile alla prevenzione e di contrasto del fenomeno.

Scrivi commento

Commenti: 0