Troppo Caldo e Poca Pioggia. Frosinone al 69esimo Posto

A Frosinone e in Ciociaria fa sempre più caldo, piove di meno e tira pochissimo vento.

 

Questo, in sintesi, il quadro che emerge dal Rapporto sul benessere climatico nei 

112 capoluoghi pubblicato nei giorni scorsi da “Il Sole 24 Ore” su dati di “3BMeteo”. Nella graduatoria finale, risultante dalla media di 10 indicatori, Frosinone si piazza al 69° posto: un piazzamento in cui fattori di indubbio comfort come il soleggiamento (32° posto), il numero limitato di giorni freddi (37° posto) e il numero estremamente ridotto di giornate con raffiche di vento (parametro in cui il capoluogo ciociaro si piazza al 6° posto) si compensano con elementi di disagio molto significativi quali gli indici delle ondate di calore estive (75° posizione nella graduatoria del benessere), la carenza di piogge (93° posto) e soprattutto la quasi totale assenza di brezza estiva (102° posto). 

Il rapporto viene commentato da legambiente Frosinone che si dice preoccupata per “l’assenza di politiche locali di adattamento ai cambiamenti e per l’aumento molto marcato della temperatura media annua”: +1,5°C dal 2010 al 2023. 

 

“Riteniamo - scrive Stefano Ceccarelli - che la combinazione fra questi due parametri sfavorevoli - caldo estremo e assenza di vento - debba indirizzare le politiche di sviluppo, oggi ancora improntate a logiche novecentesche, verso misure in grado di attenuare l’effetto isola di calore”.

 

Le proposte di Legambiente sono “un rapido azzeramento del consumo di suolo e una capillare implementazione del verde urbano”. Tra l’altro proprio la scarsa ventosità del territorio frusinate sembra essere una delle concause più importanti dell’accumulo delle polveri sottili che rende la Valle del Sacco una delle aree più impattate in Europa dall’inquinamento atmosferico.

Scrivi commento

Commenti: 0