La Polizia Festeggia 172 Anni

Celebrato il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. 

 

Le celebrazioni hanno avuto inizio

alle ore 09.30 con la deposizione di una corona da parte del Questore di Frosinone, dr. Domenico Condello, alla lapide dei caduti della Polizia di Stato, presso la Palazzina della Polizia Stradale all’interno del compendio della Questura alla presenza del Prefetto, Ernesto Liguori e del Cappellano Don Giuseppe Said.

 

Alle ore 10.30, nel parco cittadino, il Questore e il Prefetto, dopo aver ricevuto gli onori hanno passato in rassegna il reparto schierato.

Nel suo intervento il Questore ha ripercorso i tratti salienti della storia della Polizia di Stato, una storia di impegno, passione e sacrificio, troppe volte pagata a caro prezzo da migliaia di donne e uomini che hanno dedicato interamente la loro esistenza e in molti casi perso la vita, per garantire la sicurezza dei cittadini e difenderne la libertà.

 

Nel corso della cerimonia, al personale della Polizia che si è particolarmente distinto per spiccate capacità professionali sono state conferiti 3 attestati di Pubblica Benemerenza al merito civile, 6 attestati di Encomio solenne e 26 attestati di Encomio al personale della Polizia di Stato che si è distinto per coraggio, virtù civiche e spiccate qualità professionali.

Il Frosinone calcio con l’intervento di Eusebio Di Francesco ha voluto rendere testimonianza della proficua collaborazione tra tutti i soggetti operanti sul territorio ed in particolare tra l’Istituzione e la società calcistica.

 

Momenti musicali, molto apprezzati e coinvolgenti sono stati realizzati dagli studenti del Conservatorio Licino Refice, in particolare; dal baritono Miche Migliori e dal trombettista Matteo Iafrati.

 

Per l’occasione sono stati allestiti stand delle Specialità (Stradale, Sicurezza Cibernetica, Ferroviaria, Scientifica),la mostra statica con le auto e moto della Polizia di Stato e i mezzi storici.

 

Sono stati presenti gli Atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro del Tiro a Volo, l’unità cinofila con il cane antidroga ISCO e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. 

 

La cerimonia è stata l’occasione anche per sensibilizzare sull’importante gesto della donazione del sangue sottolineando il fondamentale sostegno dell’Associazione Donatori e Volontari della Polizia.

Scrivi commento

Commenti: 0