Terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare

Acampora: “Insieme al 90% delle 230 mila imprese per la nuova strategia marittima

 

Ha preso il via a Gaeta, a Villa Irlanda, la terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum.

 

Una 4 giorni che includerà al suo interno anche la celebrazione della Giornata Nazionale del Mare.

Tanti gli esponenti del Governo e del Parlamento presenti. “Raccogliere la sfida dell’Europa di passare dalla Crescita Blu a un’Economia del Mare sostenibile – ha detto Giovanni Acampora presidente della Cciaa di Frosinone e Latina - impone di dare concretezza alla nuova strategia marittima del nostro Paese con un’agenda certa delle priorità di investimento. E quindi oggi siamo qui, alla terza edizione del Blue Forum, che abbiamo intitolato “Investiamo nell’economia del Mare”, per mettere al centro della strategia marittima del nostro Paese le risorse per lo sviluppo e il progresso del Sistema mare”.

 

“Serve una mobilitazione di risorse senza precedenti per mettere le imprese italiane in condizione di affrontare le necessarie transizioni in materia di energia, ambiente e digitalizzazione.  E importanti saranno gli investimenti sulle infrastrutture digitali, che sono abilitanti per una pubblica amministrazione moderna e che consentiranno di snellire le procedure e i tempi, come le imprese chiedono a gran voce, e che un Paese che vuole essere all’avanguardia non può più rimandare”.

 

“Partendo da semplificazione e digitalizzazione, temi che toccano trasversalmente tutti i settori dell’Economia del Mare, propongo di ragionare insieme su uno Sportello Unico Amministrativo Nazionale per l’Economia del Mare, che aiuti le imprese e che semplifichi i processi attraverso i nuovi sistemi digitali. Stiamo affrontando un cambiamento epocale, lo dobbiamo fare tutti insieme, e prioritario è mettere in sicurezza le filiere strategiche in una visione unitaria che renda la nostra Nazione leader in Europa e nel Mediterraneo. La partita in gioco è quella della competizione internazionale e dobbiamo mettere in campo strategie per rafforzare la competitività del nostro Paese nei confronti dei grandi player internazionali”.

 

 

Domani il Ministro del Mare Nello Musumeci e tanti altri esponenti del Governo (in forse la presenza del presidente del consiglio Giorgia Meloni) saranno presenti alla Giornata Nazionale del Mare.

 

“Il nostro Blue Forum, grazie al dialogo che abbiamo instaurato con i nostri rappresentanti in Europa e con l’European Blue forum, portando su più tavoli la nostra idea di economia blu, ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo ed è stato inserito nel programma degli eventi dell’European Maritime Day In My Country. Il Ministero delle imprese del Made in Italy ci ha anche inserito nel calendario ufficiale delle iniziative organizzate per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy, che si terrà il prossimo 15 aprile, per dare lustro alle eccellenze del nostro Paese”.

Scrivi commento

Commenti: 0